Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

10 maggio 2021

Nel mese di aprile 2021 il municipio (5 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
Il municipio ha discusso ed approvato la convocazione e l’ordine del giorno dell’assemblea comunale del 29 aprile 2021.

Nomina di Cinzia Giovanoli Sciuchetti quale collaboratrice in cancelleria (pensum 50%).

Anche per la stagione invernale 2021/2022 la direzione amministrativa ha concesso l’autorizzazione per la vendita ambulante di bevande e cibo a Maloja, sul parcheggio “Giacometti”.

La direzione amministrativa ha preso alcuni provvedimenti merito alcune richieste da parte dell’associazione Castasegna Viva per migliorare la qualità, in particolare la sicurezza del paese.

La richiesta da parte dell’Ufficio di stato civile di limitare al massimo due locali per la celebrazione dei matrimoni civili è stata respinta.
Come gli anni scorsi è stato approvato il permesso per lo svolgimento della manifestazione ÖTILLÖ Swimrun Engadin.

Una proposta di donazione di un’opera (una “corona” in pietre) d’esame di maestro artigiano dall’Academy of Flowerdesign è stata respinta.

Il Tribunale amministrativo dei Grigioni ha inoltrato la sentenza merito un ricorso riguardante un domicilio negato fuori zona edificabile. Il ricorso è stato approvato.

Il municipio si è trovato il 23 aprile 2021 per concludere il tema della strategia comunale per i prossimi anni. L’obiettivo principale del municipio è uno sviluppo di qualità mantenendo il paesaggio rurale. Un riassunto di quanto elaborato verrà presentato ad una prossima assemblea comunale assieme al piano finanziario.

È stato approvato il permesso di gestione per il Garni Post a Castasegna ad Alice Huber.

Edilizia pubblica
Il municipio ha deciso di sostituire i Toi Toi con i Kompotoi.

In seguito all’incontro semestrale con i rappresentanti della Polizia Cantonale, il municipio ha preso atto e approvato la modifica del sistema di controllo per i permessi stradali. Dal 2022 questi controlli verranno effettuati esclusivamente in via elettronica. Il municipio provvederà alla revisione del regolamento.

L’affitto dell’alpe Plan Lo è stata aggiudicata a Giacomo Waltenspühl, unico interessato.

Frana Cengalo – Ricostruzione Bondo
Per i lavori di ricostruzione di Bondo il municipio ha nominato fino al 31.12.2023 il vicesindaco Ueli Weber quale rappresentante del committente. La retribuzione di questo impiego rientra nel progetto di ricostruzione.

A parte alcune piccole condizioni anche l’Ufficio federale per l’ambiente ha dato luce verde per il progetto di ricostruzione di Bondo.

Sentieri e strade
L’Ufficio del militare e della protezione civile ha confermato lo svolgimento di lavori di pubblica utilità quale corso di ripetizione della protezione civile durante tre giornate a giugno per i lavori di sistemazione del sentiero Cavloc, Maloja.

Il municipio ha preso atto della presa di posizione dell’Ufficio foreste e pericoli naturali merito la richiesta inoltrata per l’autorizzazione temporanea di transito per il tratto di strada forestale Bondo – Cugian. L’Ufficio foreste e pericoli naturali sconsiglia di procedere con questa richiesta. Tra l’altro vien menzionato che revoche di divieti possono avere delle ripercussioni sui sussidi per la manutenzione.

Il municipio ha approvato quattro nuovi progetti finanziati dal fondo Naturemade star di ewz. Trattasi della manutenzione Funtäna Carun, Soglio, del biotopo presso la Maira a Castasegna, del risanamento del canale Tuff – Funtäniva, Bondo e del risanamento del muro a secco del canale a Roticcio. Oltre a questi si è deciso di procedere con il progetto di rinaturalizzazione a Sotaram.

Sport
Nel luglio 2022 è prevista l’ultima edizione del Gigathlon con punto d’arrivo in Bregaglia. Il municipio ha confermato la partecipazione e l’uso delle infrastrutture presso il Centro sportivo a Vicosoprano (incluso campo da calcio a Sotaram).

Sanità
Il sindaco è stato invitato dalla commissione d’amministrazione del Centro sanitario Bregaglia durante la quale è stata presentata la bozza del progetto preliminare di rinnovo e ha partecipato all’incontro annuale con il consigliere di stato Peter Peyer, il medico cantonale e il direttore dell’Ufficio cantonale della sanità.

Rifiuti
L’Ufficio natura e ambiente ha comunicato di aver rilasciato dei permessi per l’incenerimento di rifiuti verdi a Bügna, Lottan e Tumbler. Questi incenerimenti dovranno essere preavvisati con almeno 1 giorno d’anticipo.

Economia forestale
Agli uffici cantonali per la caccia e la pesca e foreste e pericoli naturali è stata inoltrata una presa di posizione merito la problematica del ringiovanimento del bosco. La mancanza di ringiovanimento creatasi nel bosco di protezione in alcuni punti della valle deve essere controbilanciata. Affinché la funzione protettiva sia assicurata in modo duraturo, necessitiamo di un bosco resistente al clima con tutte le specie arboree locali.

Incremento economico
La richiesta inoltrata per la verifica della possibilità di apertura di un centro permanente per escursioni turistiche con cani da slitta (sleddog) sul nostro comune è stata respinta.

Alcuni membri del gruppo di lavoro per la realizzazione della marca “Bregaglia”, nato dall’Associazione Artigiani e Commercianti, hanno presentato al municipio quanto fatto fino ad oggi. Il progetto ha quale scopo quello di valorizzare le produzioni locali e di innescare un processo virtuoso di collaborazione tra i vari attori economici in tutte le fasi della catena del valore.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.