Cantone dei Grigioni, Home

Strade: aprono i cantieri

8 aprile 2021

Nel 2021, sulla rete stradale cantonale con i suoi 1360 km di estensione e circa 1500 manufatti sono previsti circa 200 cantieri. L’Ufficio tecnico si impegna a garantire una gestione del traffico ottimale per tutta la durata dei lavori.

Dopo Pasqua inizia la stagione dei cantieri 2021 che interessano le strade cantonali. Dapprima verranno eseguiti i lavori per la posa della segnaletica e lo sbarramento tra le superfici di circolazione e i cantieri. Questi lavori sono importanti per proteggere gli utenti della strada e le persone che lavorano sui cantieri. In seguito inizieranno i lavori di costruzione e di pavimentazione veri e propri.

Nel 2021, sulla rete stradale cantonale con i suoi 1360 km di estensione e circa 1500 manufatti sono previsti circa 200 cantieri, di cui 78 su strade cantonali e 102 su strade di collegamento. 91 cantieri saranno dotati di semafori mobili. L’Ufficio tecnico si impegna a garantire una gestione del traffico ottimale per tutta la durata dei lavori.

Perché sulle nostre strade ci sono così tanti cantieri?
Anche le strade cantonali invecchiano o non corrispondono più alle esigenze in continua evoluzione. L’ampliamento e la manutenzione edilizia delle strade permettono di garantire la disponibilità nel Cantone dei Grigioni di una rete stradale cantonale funzionante e al contempo rispondente alle esigenze della società. La durata di vita dei singoli elementi costruttivi è compresa tra circa 25 anni per i rivestimenti e oltre 80 anni per le strutture portanti di manufatti. Un intervallo medio pari a circa 30 anni e una lunghezza media dei cantieri pari a circa 300 metri si traducono in circa 180 cantieri all’anno.

La pubblicazione informativa dell’Ufficio tecnico dei Grigioni contiene informazioni dettagliate relative alla stagione dei cantieri 2021. La cartina e l’elenco dei cantieri aggiornati con informazioni dettagliate riguardo a lavori e disagi sono disponibili su www.strassen.gr.ch. L’Ufficio tecnico attribuisce grande importanza alla gestione del traffico durante la fase di costruzione. Esso prega gli utenti della strada di avere riguardo e ringrazia per la comprensione per eventuali tempi d’attesa in presenza dei lavori.

Fonte: Ufficio tecnico

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Diretta da Soglio

Soglio

Nella trasmissione “Il Quotidiano” di venerdì. Ore 19, La 1.

Avvisi

Rinviato il Val Bregaglia Trail

TrailBregaglia

La corsa prevista per il 25 aprile non potrà svolgersi.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano e in Val Bregaglia.

ARTipasto posticipato

BET

Bregaglia Engadin Turismo informa che le manifestazioni si terranno dal 13 al 16 maggio.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

162728987_3798931683524878_251151877546764326_n

Per sorridere un po’.