Cantone dei Grigioni, Giovani, Home

Porte aperte virtuali

25 marzo 2021

La ristrutturazione del Convitto di Coira è stata inaugurata ufficialmente ieri mattina alla presenza dei Consiglieri di Stato Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini. Tutti gli interessati possono visitare virtualmente il “vecchio ma comunque nuovo convitto”.

Secondo le intenzioni del Governo retico, il Convitto risanato avrebbe dovuto essere inaugurato in modo festoso con una “giornata delle porte aperte”. Il committente nonché tutte le persone e le imprese coinvolte nei lavori di costruzione sarebbero stati ben felici di poter presentare personalmente l’opera edilizia alla popolazione, scrive l’Amministrazione cantonale. Ma non è stato possibile a causa della pandemia.

Il Convitto è uno degli edifici di spicco del modernismo post-bellico nei Grigioni. Le esigenze da soddisfare nel corso del risanamento sono state molto eterogenee come la conservazione delle qualità architettoniche, il rispetto delle norme vigenti e le richieste legate all’uso quotidiano.

Pertanto l’Ufficio edile cantonale ha creato una visita del Convitto ristrutturato, facendo capo ad una modalità virtuale a 360°, fruibile dal sito web del Cantone dei Grigioni oppure direttamente su Youtube.

Il video mostra inizialmente l’aspetto esterno, inconfondibile con la sua facciata in calcestruzzo realizzata nel 1969 dall’architetto Otto Glaus, e la sua tipica e storica ubicazione lungo la strada per Arosa. Accompagna quindi i visitatori attraverso tutti gli spazi interni con voci simpatiche disponibili in tutte le lingue cantonali.

Il Governo dei Grigioni ricorda che “nella storia della Scuola cantonale grigione il Convitto di Coira è un luogo di grande tradizione. Oggi come allora l’elemento comunitario ha conservato la stessa importanza”.

ats

Leggi anche: Ritorno al Convitto

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.