Frana Pizzo Cengalo, Home, a-GRit

Bondo II, progetto di protezione

21 gennaio 2021

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un contributo da parte del direttivo di Pro Bondo.

Il 31 gennaio la popolazione voterà per urna sulla domanda di credito di CHF 42 Mio per la realizzazione del progetto di protezione dei nostri insediamenti e strade.
In seguito alla catastrofe del Cengalo del 2017, è stata donata una ingente somma per il ripristino del paese di Bondo e delle località toccate dalle colate detritiche.
Per risistemare il territorio e proteggerlo, agli inizi del 2019 il Comune di Bregaglia ha emanato un concorso di progettazione. Il progetto doveva comprende la ricostruzione e la protezione dei villaggi di Bondo, Sottoponte, Spino e Promontogno con soluzioni che si integrino in modo ottimale nella caratteristica locale e del paesaggio.
Consigliati da esperti di comprovata esperienza, la giuria era composta da tre membri del municipio del comune di Bregaglia (dalla ora consigliera nazionale Anna Giacometti, dal bondarino e municipale Remo Capadrutt e dall’architetto e ora sindaco Fernando Giovanoli) e di due membri cantonali (presidente del governo Mario Cavigelli e dell’ingegnere cantonale Reto Knuchel).

Fu scelto il progetto Strata poiché valutato come il più valido per le soluzioni, riguardo gli impianti di protezione e d’ingegneria, e allo stesso tempo aver saputo inserire ponti, strade e gli imponenti valli di protezione in modo sensibile e armonico nel paesaggio.
Pro Bondo è contenta che molte delle nostre sollecitazioni hanno potuto essere integrate nel progetto.
Il nostro territorio non è più quello di prima della frana del Cengalo, ma dobbiamo guardare avanti!
Come bregagliotti amiamo le nostre montagne, ma siamo anche ben consci che una catastrofe come quella del 2017 si potrebbe ripetere.
Il direttivo di Pro Bondo sostiene il progetto e invita tutti i cittadini con diritto di voto a votare di SI a questo progetto di protezione elaborato con cura e rispetto per gli insediamenti e il nostro paesaggio.

Il direttivo di Pro Bondo
Sergio Salis
Patrizia Guggenheim
Marco Ganzoni
Arnoldo Giacometti
Giuseppe Sciuchetti

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Minestra take-away

Zuppa

Sabato, in tutti i villaggi della valle, al motto di “giustizia climatica, ora!”

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

a

Per sorridere un po’.