a-GRit, Home, Scuola

Il Nido Bregaglia piace sempre di più

9 novembre 2020

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Garantire un servizio innovativo alle famiglie della Bregaglia, offrendo ai bambini un’importante occasione di socializzazione. Con questi obiettivi, in tempi da record, la Pro Junior Grigioni ha creato nel corso dell’estate una nuova struttura dedicata ai più piccoli.

L’anno scolastico in Bregaglia è cominciato con una novità: dalla metà di agosto, a Vicosoprano c’è un asilo nido. Questo nuovo servizio nasce da un’esperienza vissuta tra maggio e giugno. Nella fase iniziale dell’emergenza coronavirus, quando era iniziato a essere sconsigliato affidare i nipotini ai nonni, era stato promosso dalla Pro Juventute – che da agosto è diventata la Pro Junior Grigioni – un progetto di assistenza ai bambini con un’età compresa tra uno e quattro anni.

Poi in estate Pro Junior Grigioni, con il sostegno delle istituzioni, ha creato il Nido Bregaglia. Dal primo giorno il servizio, aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 7:30 alle 18 per ben quarantotto settimane all’anno, è stato apprezzato. «Abbiamo subito constatato che c’è un grande interesse per questa struttura diurna dedicata ai bambini più piccoli – sottolinea con soddisfazione la coordinatrice Elisa Crüzer -. Per questo motivo abbiamo ottenuto in tempi record il permesso del Cantone per aprire questo nuovo asilo nido. Questa proposta è piaciuta a un buon numero di famiglie».

L'edificio a Vicosoprano in cui è stato allestito l'asilo nido

Attualmente frequentano il nido ben sedici bambini, con un’età compresa tra i tredici mesi e i sette anni. Le istituzioni hanno garantito un supporto prezioso e anche la sinergia con le Scuole di Bregaglia è molto importante. «Per un’assistenza regolare accogliamo bambini di età dai tre mesi fino ai quattro anni. Grazie alla collaborazione con le Scuole di Bregaglia possono usufruire del servizio anche bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, sia prima di iniziare la scuola al mattino, sia durante i pomeriggi e le vacanze». Per sostenere maggiormente i genitori si offre inoltre un’assistenza occasionale su chiamata. Al costo di 10 franchi all’ora vengono accuditi bambini di qualsiasi età.

Il ritmo delle giornate al Nido Bregaglia è dettato da rituali, canzoni e giochi. «Proponiamo tante attività sia all’interno sia all’aria aperta, e disponiamo di un bel giardino. Teniamo molto a un’alimentazione sana ed equilibrata. Durante la giornata proponiamo due merende e il pranzo nella mensa delle Scuole di Bregaglia». L’apertura di un asilo nido può rappresentare anche uno stimolo all’occupazione femminile. «La presenza in valle di questo servizio può aiutare a sostenere i genitori nell’organizzazione delle attività familiari e del lavoro». Per informazioni è possibile contattare Elisa Crüzer al numero 079 680 33 84 o all’indirizzo elisa.cruezer@gmail.com.

Stefano Barbusca

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.