a-GRit, Home

“Grazie Fabienne, benvenuta Valeria”

18 settembre 2020

A regime ridotto e con qualche problema finanziario, Salecina continua la sua attività. Prossimo grande appuntamento, il convegno sul clima.

Anche il Centro di vacanze e formazione Salecina ha dovuto adattarsi alla situazione di pandemia e mettere in atto le misure per la protezione della salute dei suoi ospiti. Dopo la chiusura obbligata a marzo (prima volta nella storia della casa), nel mese di maggio Salecina ha riaperto con un numero di posti letto dimezzato e con otto posti all’esterno in tenda. Nella sala da pranzo, appena ristrutturata, sono stati collocati pannelli di plexiglas. È richiesto il distanziamento fra le persone o altrimenti l’uso della mascherina, e viene raccomandato di lavarsi frequente le mani e di arieggiare i locali.

E sì che l’anno 2020 era iniziato molto bene, con un numero eccezionale di pernottamenti e tante prenotazioni per la stagione invernale e in generale per il resto dell’anno. E anche il 2019 appena lasciato alle spalle era stato molto intenso, con 10’000 pernottamenti, due fasi di cantiere, la ricerca di una quinta persona per il team di gestione, e il miglioramento dell’organizzazione del lavoro. La terza e ultima tappa dei lavori di ristrutturazione della sala grande è stata completata quest’anno, malgrado tutto. (Foto nel sito di Salecina.) Alcuni lavori minori all’esterno sono stati invece rimandati all’anno prossimo. A causa del covid-19 la festa per l’inaugurazione della sala è stata rinviata a data da destinarsi.

A causa dei problemi finanziari conseguenti alla situazione, Salecina ha deciso di rinunciare alla quinta persona nel team. C’è quindi stato un avvicendamento: Fabienne, dopo cinque anni, è andata via, e intanto è arrivata Valeria. Inoltre, la Commissione finanze chiede agli amici e alle amiche agli e alle ospiti di sostenere Salecina con delle donazioni.

Due scadenze

Come è noto, Salecina ospita seminari politici. Chi desidera organizzarne uno per l’anno prossimo, può fare una proposta entro la fine di questo mese e richiedere il sostegno finanziario.

In ottobre ci sarà il Convegno sul clima, da giovedì 22 a domenica 25, intitolato System Change, not Climate Change, ovvero cambiare il sistema e non il clima. La sera del 22, alle ore 18, nella sala multiuso di Maloja è organizzata una tavola rotonda aperta a tutti (quindi non riservata agli iscritti), con la consigliera nazionale Anna Giacometti, la granconsigliera grigione Julia Müller, la ex-consigliera nazionale Silva Semadeni e il sociologo Andrea Membretti, con la moderazione della giornalista Antonella Crüzer. Scarica il programma completo.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.