a-GRit, Confederazione, Home

Allocuzione della Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in occasione della Festa nazionale 2020

1 agosto 2020

In queste ultime settimane, molti di voi hanno scritto al Consiglio federale. Lettere di sostegno, ma anche critiche.


Tanti ringraziamenti e a volte richieste di aiuto.
Mi ha commossa in particolare la lettera di un contadino di montagna. Mi ha scritto: la crisi causata dal coronavirus ha colpito tutti, ora dobbiamo essere solidali. Nella busta ha messo una parte della sua rendita AVS. Questo denaro è stato dato nel frattempo a chi ne ha più bisogno.

In queste settimane difficili, la lettera mi ha mostrato una cosa: la Svizzera «funziona». La Svizzera è forte e unita. Molte persone, in tutto il Paese, hanno fatto come questo contadino di montagna. Si sono sostenute a vicenda durante la fase del coronavirus.

E per questo, oggi, vorrei dire GRAZIE. Grazie a chi ha fatto la spesa per gli anziani nei quartieri. Grazie a chi ha fatto andare avanti il nostro Paese malgrado il virus: al personale curante negli ospedali e al personale di vendita, ai ferrovieri e ai camionisti, ai contadini e agli operai sui cantieri, al personale nelle case anziani. Tutte queste persone, e molte altre ancora, hanno lavorato per noi.

La Svizzera «funziona», anche in una situazione difficile. Negli ultimi mesi non è mai mancata la corrente elettrica, lo smaltimento dei rifiuti ha funzionato, le scuole si sono riorganizzate. E la Confederazione ha fornito aiuti alle imprese. Anche i Comuni e i Cantoni hanno sostenuto la popolazione. In alcuni Comuni, il sindaco ha telefonato personalmente a ogni singolo anziano.

Nel contempo, le relazioni commerciali con i nostri Paesi vicini non si sono mai fermate. Anche nelle settimane di crisi, il nuovo computer, o l’olio d’oliva, arrivava dall’estero. E noi abbiamo continuato a esportare i nostri macchinari e medicinali verso l’Europa e il mondo intero.

Tutto questo è importante. Perché la Svizzera dipende da questi scambi. Abbiamo bisogno dei nostri vicini nei quartieri, e abbiamo bisogno di relazioni buone e stabili con i nostri vicini europei. Non solo oggi, anche domani. Il coronavirus è ancora presente nella nostra vita di ogni giorno. Il numero dei contagi aumenta nuovamente. Per questo restiamo prudenti. Ognuno di noi, ora, deve continuare a fare la sua parte. Anche la Confederazione e i Cantoni. Soltanto insieme potremo fermare la nuova diffusione del virus. Ce l’hanno mostrato gli ultimi mesi. Ed è un dato incoraggiante.

La Svizzera «funziona». Nei momenti che contano siamo più di 26 Cantoni e più di 8 milioni e mezzo di abitanti: siamo un Paese al centro dell’Europa. La Svizzera siamo noi.

In futuro, probabilmente si dirà: il 2020 è stato l’anno del coronavirus.
Ma, spero che si dirà anche: il 2020 è stato l’anno della solidarietà.

Care concittadine, cari concittadini: vi auguro di cuore una bella festa del 1° agosto!

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.