Home

Votare è facile

25 giugno 2020

//comunicato stampa\\
Il nuovo opuscolo easyvote per il Grigioni italiano presenta ai giovani italofoni del Canton Grigioni i temi in votazione, sia a livello nazionale che cantonale.

L’offerta di easyvote si arricchisce includendo così una nuova versione dell’opuscolo grigionese: dal 2020, le informazioni semplicemente comprensibili e politicamente neutrali di easyvote saranno disponibili in lingua italiana anche per i temi cantonali grigionesi.

Da più di dieci anni easyvote – un programma della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani – si impegna per aumentare la partecipazione politica delle e dei giovani Svizzera: solo un giovane dai 18 ai 25 anni su tre partecipa infatti alle votazioni e alle elezioni. Il “Monitor politico easyvote 2016”1, condotto su scala nazionale presso 1’477 allievi dai 15 ai 25 anni inscritti presso 25 scuole superiori, mostra come il 53% degli intervistati si dice totalmente o piuttosto d’accordo con l’argomento che considera il linguaggio troppo complicato un ostacolo alla partecipazione alle urne. Per raggiungere questo obiettivo, easyvote produce prima di ogni appuntamento alle urne un opuscolo contenente informazioni facilmente comprensibili e politicamente neutrali per sostenere i giovani nel formarsi la propria opinione e per motivarli ad andare a votare. L’opuscolo easyvote si basa unicamente sul materiale di voto ufficiale fornito dalla Cancelleria federale e dalle Cancellerie cantonali. Allo stato attuale in Svizzera 523 comuni finanziano l’invio dell’opuscolo easyvote ai propri giovani, 29 dei quali sono comuni grigionesi. Più di 137’000 giovani in tutta la Svizzera aventi diritto di voto ricevono così gratuitamente l’opuscolo easyvote al loro domicilio. In diversi cantoni viene inviata una versione speciale dell’opuscolo, nella quale vengono spiegati i temi in votazione sia a livello federale che cantonale. Finora, per il Canton Grigioni veniva prodotto un opuscolo cantonale solo in lingua tedesca.

Il nuovo opuscolo per il Grigioni italiano

Dal 2020, easyvote propone un nuovo opuscolo specifico per i giovani del Grigioni italiano, nel quale gli oggetti in votazione a livello federale, ma anche cantonale, vengono spiegati in lingua italiana. Nell’opuscolo, per ogni tema in votazione, viene spiegato l’obiettivo della proposta, la situazione attuale e ciò che cambierebbe nel caso in cui la proposta venisse accettata. Inoltre, vengono esposti gli argomenti principali dei favorevoli e dei contrari, accompagnati dalla posizione dell’organo legislativo e di quello esecutivo. Infine, i concetti più complicati vengono spiegati con termini facilmente comprensibili nelle info-box. Grazie al nuovo opuscolo, i giovani grigionesi di madrelingua italiana disporranno di informazioni anche sui temi cantonali, ovvero quelli che li concernono più da vicino. Il progetto easyvote può contare inoltre sull’appoggio della Cancelleria dello Stato dei Grigioni, che sostiene i comuni grigionesi che decidono di aderire ad easyvote partecipando ai costi degli abbonamenti.

Il nuovo opuscolo easyvote in italiano per il Canton Grigioni può essere ordinato da chiunque sia interessata o interessato.

www.easyvote.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Risultati elezioni

Elezioni

Una rettifica da parte del Comune sul numero delle schede entrate: 841.

Ci piace segnalare

Una nuova esposizione

Dimensionen

“Dimensionen”, una mostra alla Rimessa Castelmur, aperta nei pomeriggi da mercoledì a domenica.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hq

Sono tornate.