a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Le mie dimissioni

17 aprile 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
Di Daniel Erne.


Care bregagliotte, cari bregagliotti
a malincuore ho deciso di dimettermi dalla carica di municipale per la fine di giugno 2020.

Questa decisione non è stata facile per me. Negli ultimi mesi, all’interno del nuovo Municipio appena entrato in carica, abbiamo avuto modo di lavorare a diversi interessanti progetti in corso e ad iniziarne altri nuovi. Il lavoro è versatile come lo è la nostra valle. La collaborazione nel Municipio è molto costruttiva, collegiale e propositiva. Siamo tutti molto motivati.

Purtroppo il Coronavirus ci ha raggiunti e il mondo è ancora sottosopra. Oggi ci siamo più o meno abituati a una situazione che qualche settimana fa sarebbe stata impensabile. Anche i lavori nel Municipio ne risentono. Mentre per l’attività quotidiana, grazie a un’amministrazione ben funzionante, le decisioni importanti possono essere prese, diversi progetti hanno dovuto essere rinviati alla seconda metà dell’anno. È evidente che questi dovranno poi essere elaborati a breve.

Allo stesso tempo, questo periodo difficile avrà un impatto sul mio lavoro presso l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).  Molte persone stanno vivendo isolate o con pochi contatti sociali, le paure esistenziali e il sovraccarico porteranno i loro nuclei familiari a superare i propri limiti e facilmente il numero di persone bisognose di protezione purtroppo aumenterà considerevolmente.

Sarebbe irragionevole supporre di poter incrementare i lavori e gestire le due cariche – presso il Municipio e l’APMA – nel migliore dei modi e per un lungo periodo. Purtroppo non ho fatto i progressi che avrei desiderato nell’apprendimento della lingua italiana e ciò non semplifica certo la situazione, anche se i miei colleghi di Municipio hanno sempre dimostrato grande comprensione in tal senso. Con le elezioni già previste per domenica 7 giugno 2020 si potrà dunque eleggere un nuovo municipale al mio posto senza causare oneri aggiuntivi.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti per la vostra fiducia e il vostro sostegno.

Stampa, aprile 2020
Daniel Erne

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.