Giovani, Home, a-GRit

Percorso a scatti

28 febbraio 2020

//comunicato stampa\\
L’associazione 5 Soci Spars è in cerca di partecipanti per realizzare il progetto “Percorso a scatti della gioventù grigionitaliana”. Organizzato in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano.



L’obiettivo è di favorire l’espressione dell’identità grigionitaliana da parte delle/dei giovani residenti fuori valle.

Il percorso è composto dalle seguenti tappe:

1. Le/i partecipanti volontarie/i (tra i 15 e i 20 anni) effettuano tre fotografie ciascuna/o in cui è rappresentata l’identità grigionitaliana a seconda di come loro stesse/i la percepiscono nel loro quotidiano fuorivalle, confrontato con alterità geografiche, linguistiche e culturali. Il soggetto da fotografare è libero e può senz’altro essere di genere astratto.

2. Verrà organizzato un incontro con tutte/i le/i partecipanti per visionare assieme le fotografie (in maggio). Si raccoglieranno le impressioni e le interpretazioni dei presenti. Lo scopo è che l’autore della fotografia proiettata intervenga solo in un secondo tempo per commentare l’intenzione iniziale che l’ha condotta/o a scegliere il soggetto e le modalità dello scatto. Mettendo in prospettiva i differenti punti di vista, l’insieme delle/dei partecipanti sceglieranno un titolo per ogni scatto.

3. Le fotografie, con il titolo in didascalia, verranno stampate ed esposte su pannelli, istallati all’interno del tendone durante l’Openair Cavaglia 2020, che si terrà dal 26 al 28 giugno.

Questo comunicato è un appello rivolto alle persone che desiderano partecipare al progetto. Esse sono pregate di inviare nome, cognome e 3 fotografie entro il 31 marzo 2020 al seguente indirizzo: lucrezia.albertini@openaircavaglia.ch. In caso di domande, contattare Lucrezia Oberli-Albertini: 079 961 87 42.

Pro Grigioni Italiano

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

b_p

Sono tornate.