a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Messaggio del Municipio

3 dicembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
L’assemblea comunale è convocata giovedì, 12 dicembre 2019, alle ore 20.00, nella palestra a Vicosoprano. La documentazione è consultabile presso il municipio (orari d’ufficio dalle 09.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00) e sul sito www.comunedibregaglia.ch.

Tasso fiscale, imposta sugli immobili e quote per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero per l’anno 2020
Per l’anno 2020 il municipio propone all’assemblea di confermare il tasso fiscale del 90% dell’imposta cantonale semplice, l’imposta sugli immobili pari al 1.25‰ e le quote per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero.

Preventivo 2020
Il preventivo del conto di gestione corrente 2020, con un tasso fiscale del 90% dell’imposta cantonale semplice, chiude con un avanzo di CHF 521’320. Il conto investimenti 2020 prevede investimenti netti di CHF 6’156’900 e viene presentato all’assemblea comunale a titolo informativo. I crediti non ancora stanziati che superano le competenze del municipio saranno richiesti all’assemblea a tempo debito.

Revisione parziale del regolamento per la circolazione sulle strade del Comune di Bregaglia
I permessi gratuiti consegnati per scopo agricolo hanno scadenza il 31.12.2019. In seguito a verifiche e per evitare abusi, il municipio propone la revisione parziale dell’art. 11, lit. e) del regolamento per la circolazione sulle strade del Comune di Bregaglia. Le autorizzazioni non soggette a tassa per scopi agricoli, con un veicolo non agricolo, non vengono più rilasciate per tutto il territorio comunale ad eccezione delle strade che portano a Isola e Cavlocc, ma per tutte le strade agricole e per le strade forestali definite nel permesso individuale.

Revisione parziale del regolamento sul trattamento dei rifiuti, del regolamento sull’approvvigionamento idrico e del regolamento sul trattamento delle acque di scarico
In seguito ad una sentenza del Tribunale amministrativo il municipio propone la revisione parziale del regolamento sul trattamento dei rifiuti, del regolamento sull’approvvigionamento idrico e del regolamento sul trattamento delle acque di scarico. La prassi adattata da anni per la fatturazione delle tasse basi direttamente all’azienda invece che al proprietario dell’immobile non rispecchia quanto definito nelle basi legali. Il municipio propone l’adattamento dei regolamenti per concedere anche in futuro la possibilità dell’intestazione delle fatture per le tasse basi alle aziende.

Accordo di prestazione con la Scuola di Musica Bregaglia
In seguito alla nuova Legge cantonale sulla promozione della cultura (LPCult) i comuni sono tenuti ad avere una scuola di canto e di musica oppure a darla in gestione a terzi. Assieme all’associazione Scuola di Musica Bregaglia è stato elaborato un accordo di prestazione. Secondo la LPCult il contributo cantonale ai comuni ammonta al 30% delle spese computabili per bambini e giovani adulti fino ai 20 anni compiuti con domicilio civile nel Canton Grigione. Il contributo comunale ammonta almeno al 40% delle spese computabili per bambini e giovani adulti fino ai 20 anni compiuti. Per adulti dai 20 anni il contributo comunale delle spese computabili ammonta al 25%.

Acquisto del diritto di superficie D11093 e delle comproprietà M111126 e M111127 dai coniugi Rita e Sergio Cortesi
I coniugi Rita e Sergio Cortesi hanno rinunciato alla realizzazione di una nuova casa nel quartiere Creista a Maloja. Per questo motivo il municipio propone all’assemblea comunale l’acquisto del diritto di superficie D11093 e delle comproprietà M111126 e M111127 a Creista, Maloja. Ai signori Cortesi verranno rimborsati le partecipazioni ai costi del progetto già versati.

Promontogno, 29 novembre 2019

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.