Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Assegnato l’incarico per il monitoraggio di specie esotiche invasive di zanzare

28 novembre 2019

In Val Bregaglia e nel Comune di Brusio è stata rilevata la zanzara coreana. Dal Comunicato del Governo del 28 novembre 2019.

Il Governo ha deciso di portare avanti nella misura attuale il monitoraggio di specie esotiche invasive di zanzare nei Grigioni, sviluppato a partire dal 2016 anche negli anni tra il 2019 e il 2021, stabilendo un’opzione di prosecuzione per il periodo 2022-2024. A tale scopo ha incaricato la ditta gregeco gmbh e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di occuparsi dello svolgimento e dell’analisi. I costi per l’attività di monitoraggio ammontano a 160’000 franchi all’anno.

Dal 2016, in collaborazione con singoli comuni, l’Ufficio per la natura e l’ambiente (UNA) svolge un monitoraggio delle zanzare asiatiche. Sia per quanto riguarda le zanzare tigre (Mesolcina, Bregaglia, Brusio, Viamala, Coira), sia per quanto concerne le zanzare giapponesi (tutto il territorio oggetto di monitoraggio), anno dopo anno sono stati registrati un aumento e/o una maggiore diffusione. Inoltre in Val Bregaglia e nel Comune di Brusio è stata rilevata la zanzara coreana. In considerazione di questa evoluzione e di comune accordo con il centro di competenza per zanzare asiatiche presso la SUPSI si è ritenuto necessario portare avanti l’attività di monitoraggio a scopi di prevenzione.

©grececo GmbH Collaboratori della SUPSI e del Comune di Bregaglia analizzano l'acqua stagnante in un pozzetto stradale alla ricerca di larve di zanzare

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.