a-GRit, Home

Salecina dichiara l’emergenza climatica

11 novembre 2019

//comunicato stampa\\
Il Centro di vacanze e formazione aumenta il suo impegno per la protezione del clima. Dal 2030 non dovrà più emettere gas a effetto serra.

Far fronte all’emergenza clima è una delle sfide maggiori del nostro tempo. Le regioni alpine in particolare risentono sempre più le conseguenze del cambiamento climatico. La scienza ha appurato che rimangono ancora pochi anni per realizzare una inversione di tendenza che possa garantire la protezione del clima. Il centro di vacanze e formazione Salecina di Maloja si associa alle numerose città e ai comuni che hanno dichiarato l’emergenza del clima. “Contemporaneamente alla dichiarazione dell’emergenza climatica, Salecina sostiene le richieste del movimento svizzero ‘Sciopero per il clima’ di ridurre a zero le emissioni di CO2 entro il 2030”, afferma Nicola Siegrist, membro del Consiglio di Salecina.

Lo stato attuale
Con i suoi 10’000 pernottamenti all’anno Salecina si avvale già da tempo di accorgimenti adottati per la protezione del clima. Infatti da diversi anni il riscaldamento è alimentato da legna che proviene dalla Val Bregaglia, la corrente elettrica proviene da centrali idroelettriche locali, e la maggior parte dei generi alimentari proviene da agricoltura biologica oppure dai vicini produttori.

Gli obiettivi
Ma tutti questi sforzi non sono sufficienti per vincere la crisi del clima. Per questo motivo Salecina si pone degli obiettivi più ambiziosi. Verranno rafforzati interventi, ora in fase sperimentale, come l’incremento nell’acquisto di generi alimentari di produzione biologica, la promozione dell’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili da parte degli ospiti per raggiungere Salecina e ulteriori accorgimenti nell’ambito dell’efficienza energetica dell’edificio. Inoltre Salecina pone particolare attenzione al tema dell’equità sociale. Anche ospiti con ridotte disponibilità economiche continueranno ad avere la possibilità di trascorrere le loro vacanze a Salecina.

Il convegno
Per dare un giusto risalto all’emergenza del clima, nell’ottobre del 2020 a Salecina si svolgerà un convegno internazionale sul clima dal titolo System Change not Climate Change, come a dire che per opporsi al cambiamento climatico si deve operare un cambiamento di sistema.

Leggi anche: Contadini e ambiente.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.