Home

40 milioni di danni all’anno per animali selvatici

25 ottobre 2019

Secondo una statistica dei sinistri pubblicata dal Gruppo assicurativo Axa in Svizzera i danni materiali causati da incidenti in cui sono coinvolti animali selvatici superano i 40 milioni di franchi. Dai dati sui sinistri citati dalla compagnia emerge un rischio alto nei cantoni di Grigioni, Giura e Friburgo.

L’Ufficio federale delle strada (Ustra) indica che nel 2018 ben 93 persone hanno riportato ferite a seguito di incidenti in cui erano coinvolti animali selvatici, una persona ha addirittura perso la vita: un dato in aumento rispetto all’anno precedente quando si segnalavano 78 casi. Per la stesso tipologia di sinistro ogni anno si registra la morte di migliaia di animali selvatici.

Tutto ciò comporta naturalmente dei costi. Presso AXA, maggiore assicuratore di veicoli a motore in Svizzera, vengono notificati più di 9 milioni di franchi all’anno di danni a seguito di 3’000 incidenti con animali selvatici. In base alle stime citate dalla compagnia i costi complessivi registrati in tutta la Svizzera per questi sinistri ammontano a oltre 40 milioni di franchi.

In tali casi occorre avvisare immediatamente la polizia, altrimenti si rischia un procedimento penale. La probabilità di essere coinvolti in un incidente con un animale selvatico varia da cantone a cantone. Il rischio è fino a otto volte più elevato, si precisa nella nota diramata da Axa, nei cantoni di Grigioni, Friburgo e Giura.

In linea di massima, gli incidenti con animali selvatici possono verificarsi in qualsiasi stagione e momento del giorno, occorre però stare particolarmente attenti in ottobre, novembre e dicembre poiché, quando le giornate si accorciano, gli animali selvatici escono allo scoperto più spesso proprio nei momenti di maggiore traffico. Il consiglio da parte degli esperti in materia è dunque di ridurre la velocità ed essere sempre pronti a frenare specialmente il mattino e la sera quando fa buio sui tratti stradali in prossimità di boschi o provvisti di segnaletica di avvertimento.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.