Economia, Home

Castasegna viva

14 ottobre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Invito a una serata di presentazione e discussione sul futuro del servizio al pubblico a Castasegna. Sabato 19 ottobre 2019, ore 20.00, sala comunitaria Castasegna.

Obiettivi della serata:

1. Presentazione della situazione del negozio di Rosanna; illustrazione della proposta di sostegno e promozione dei servizi al pubblico a Castasegna.

2. Costituzione dell’Associazione “Castasegna Viva”
- lettura e approvazione degli statuti
- nomina degli organi dell’associazione
- determinazione della tassa associativa
- approvazione del programma dell’associazione
- raccolta delle adesioni.

Al termine della serata sarà offerto un piccolo rinfresco.

— 0 — 0 — 0 — 0 — 0— 0 — 0 — 0 — 0 — 0 — 0 —

Lettera inviata agli abitanti e ai proprietari delle case di vacanza di Castasegna
Cari abitanti di Castasegna

L’attuale evoluzione demografica, i cambiamenti delle abitudini delle persone, la crescente diversificazione dell’offerta nonché l’aumento dei soggetti commerciali che agiscono sul mercato rendono sempre più difficile la gestione dei piccoli negozi di paese situati nei villaggi di montagna.
Ciò nonostante la chiusura di un esercizio commerciale in un piccolo villaggio come Castasegna rappresenta una perdita importante di servizio al pubblico come pure il venir meno di un punto d’incontro e di scambio sociale per gli abitanti, gli ospiti e i passanti.

Prendendo spunto dall’attuale situazione del negozio di Rosanna, che ancora è in attesa di trovare i futuri gestori, e appoggiandosi a esperienze fatte in altre regioni della Svizzera, cittadine e cittadini di Castasegna intendono attivarsi per dare il proprio contributo alla ricerca di nuove soluzioni affinché il villaggio di Castasegna non si veda chiudere l’ennesimo punto d’incontro e di servizio al pubblico.
Allo scopo di sostenere e promuovere le attività commerciali e di servizio in paese, partendo dal negozio di Rosanna, un gruppo di cittadine e cittadini intende costituire un’associazione che con la partecipazione attiva e il sostegno popolare potrà appoggiare piccole attività commerciali rivolte in primo luogo al pubblico locale.

Invitiamo perciò tutte le interessate e gli interessati a partecipare alla serata di presentazione nonché all’assemblea costitutiva dell’associazione “Castasegna Viva” che si terrà sabato 19 ottobre 2019 alle ore 20.00 presso la sala comunitaria a Castasegna.
Gli interessati che non potranno partecipare alla serata costitutiva avranno comunque la possibilità di diventare membri dell’associazione e dare così anche loro un fattivo contributo.
In qualsiasi caso provvederemo ad informare sui passi successivi.

Vogliamo un futuro per gli esercizi pubblici di Castasegna.

Ringraziamo per l’attenzione e vi inviamo i nostri più cordiali saluti
Gruppo di lavoro per una Castasegna Viva

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Camminare sul fuoco!

Avvisi

Interruzione corrente elettrica

ewz

Vicosoprano, Roticcio e zona Crotto Albigna, mercoledì 7 ottobre 2020.

Chiusure della Cantonale

Chiusa strada

Nella settimana dal 29 settembre al 2 ottobre, blocco del passaggio mattina e pomeriggio fra Plaun da Lej e Sils.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

he

Sono tornate.