Home

Incontro aperto al pubblico

15 ottobre 2019

//comunicato stampa\\
La Corsi a Castelmur con i filmati de “La Val Bregaglia e i suoi artisti”. Sabato prossimo.

Sabato 19 ottobre alle ore 14:30, presso il Palazzo Castelmur a Stampa, la Corsi, (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, presenta l’incontro aperto al pubblico “La Corsi a Palazzo Castelmur con i filmati de La Val Bregaglia e i suoi artisti”.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Grazia Rabiolo, già responsabile dell’Attualità culturale della Rsi. Ospiti sul palco: Patrizia Guggenheim, storica dell’arte, responsabile del lascito e archivio Varlin, figlia di Varlin, e Chasper Pult, intellettuale e professore universitario.

Nel corso del Festival della castagna in Val Bregaglia e nell’ambito della giornata-evento “Sfida ai fornelli” proposta da La Meseda, in collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo, la Corsi incontrerà nel pomeriggio il pubblico, proponendo la proiezione di una selezione di filmati d’archivio conservati nelle teche della Rsi (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) che saranno commentati dagli ospiti coinvolgendo pure nei ricordi il pubblico presente. Sarà l’occasione per dibattere sull’importanza del servizio pubblico radiotelevisivo per la conservazione della memoria e per la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

Sarà naturalmente l’occasione anche per formulare le proprie aspettative riguardo ai programmi diffusi dalla RSI e al ruolo della stessa verso le regioni periferiche. Un punto centrale sarà il tentativo di capire il valore e il ruolo del servizio pubblico quale “memoria” del nostro territorio italofono e vettore culturale ed educativo.

A seguire, visita guidata al Palazzo Castelmur e rinfresco offerti dalla Corsi e dalla Pro Grigioni Italiano (Pgi). I filmati e le conversazioni saranno tenuti in italiano mentre la visita guidata in italiano e tedesco.

La giornata è gratuita e aperta a tutti. Per questioni organizzative è gradita la prenotazione al numero +41 (0) 58 135 91 65 oppure info@corsi-rsi.ch.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.