a-GRit, Bregaglia, Home

InfoPoint “die Bergeller – i bargaiot”

27 settembre 2019

//comunicato stampa\\
Il 5 ottobre 2019 alle ore 14.00 aprirà a Stampa l’InfoPoint “die Bergeller – i bargaiot”. L’InfoPoint vuole principalmente dare informazioni sulla Bregaglia e sulla vita di importanti personalità della valle.

L’InfoPoint “die Bergeller – i bargaiot” vuole contribuire a rendere la Bregaglia più attraente nell’ambito turistico e culturale ed agevolare il soggiorno ai visitatori della valle.

Come è nato il progetto?
Nonostante le molteplici informazioni disponibili sul web, spesso le informazioni concrete devono essere ricercate direttamente sul posto. Visitatori, turisti e passanti ottengono all’InfoPoint informazioni riguardanti la cultura e le “opere” dei bregagliotti.

Quale è il contenuto?
Con il motto “chi viene, chi va e chi rimane” il centro informativo illustra delle biografie iniziando con 7 cortometraggi; ogni anno saranno proiettati sempre più filmati. Sono proiettate storie di personalità dell’arte, architettura, economia, giurisprudenza, artigianato, agricoltura, politica, educazione, amministrazione, sport ed alpinismo. Sono storie di persone che vivono e lavorano tuttora nella valle o personaggi deceduti. Abitanti della Bregaglia che agiscono e lavorano in modo creativo ed imprenditoriale. Ci sono storie di emigranti che lasciano la valle e cercano la loro strada nel mondo e storie di immigrati che hanno deciso di trovare in Bregaglia la loro casa. L’InfoPoint dà un volto anche alle persone che sono rimaste in valle, i sedentari.

Come si accede all’InfoPoint?
Il locale si trova al piano terra dell’antica casa patrizia della famiglia Stampa, nel centro di Stampa, accanto al Museo della valle “Ciäsa Granda”. L’InfoPoint sarà aperto 365 giorni all’anno dalle 8.00 alle 20.00 e verrà gestito senza personale. Le biografie ed i cortometraggi verranno ampliati da anno in anno.

L’ente responsabile è l’associazione “InfoPoint die Bergeller-i bargaiot”. Direzione del progetto: Barbara Tholen, Stampa e Hansueli Dür, Burgdorf.

www.bergeller-bargaiot.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.