Confederazione, Elezioni federali 2019, Home

Elezioni federali del 20 ottobre 2019

25 settembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Una buona scelta: Anna Giacometti nel Consiglio nazionale. Di Stefan Treier.

Non è prassi comune inviare raccomandazioni elettorali ad altri cantoni. Non si dovrebbe “interferire” lì, dove non si ha nulla da dire. Dal momento che ho rapporti personali con il Cantone dei Grigioni, amo questo Cantone con la sua diversità e ho amici nei Grigioni, mi sia concessa un’eccezione.

In occasione del disastro del Pizzo Cengalo nel comune di Bregaglia alla fine dell’estate 2017, tutta la Svizzera è venuta a conoscenza del lavoro della sindaca Anna Giacometti. Il disastro naturale e le sue conseguenze hanno rappresentato una sfida senza precedenti, soprattutto per le autorità municipali, alle quali è stato richiesto un massimo di impegno ed empatia per la popolazione. Quale principale responsabile, la presidente del Comune Anna Giacometti ha sostenuto un impegno enorme, che ha suscitato grande attenzione a livello nazionale. Ha davvero affrontato e non evitato il duro lavoro. Non per niente alcuni hanno indicato la donna coraggiosa “svizzera dell’anno”.

Sono lieto che Anna Giacometti sia attualmente candidata di una regione montana e di una minoranza linguistica dei Grigioni nel Consiglio nazionale. Avendo lavorato per il servizio consolare in Svizzera e per molti anni presso le autorità regionali, possiede preziosi prerequisiti per il mandato desiderato. Sono convinto che il Parlamento federale abbia bisogno di rappresentanti del popolo come la signora Giacometti, affinché gli interessi delle valli e delle popolazioni montane, ma anche del nostro paese, siano difesi con forza. Per molte aree di pianura, le nostre montagne hanno un significato fondamentale. È quindi importante che i rappresentanti di queste regioni, insieme a quelli dei Cantoni di pianura, difendano congiuntamente a livello politico i valori delle nostre montagne. Dovrebbe essere una collaborazione reciproca.

Auguro ad Anna Giacometti la fiducia della cittadinanza dei Grigioni e spero nella sua elezione al Consiglio nazionale il 20 ottobre 2019. Buona fortuna!

Stefan Treier, Wohlen AG / Castaneda GR

Notizie in tempo reale

Avvisi

Chiusura notturna del Passo del Maloja

Maloja

Per veicoli sopra le 3.5 tonnellate. Vedasi date ed orari.

Corsi

formazione

CRYPTO CONFERENZA. La conferenza si tiene martedì 31 maggio 2022, ore 20.00 – 22.00. Centro puntoBregaglia a Vicosoprano.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

e

Per sorridere un po’.