Confederazione, Elezioni federali 2019, Home

Elezioni federali del 20 ottobre 2019

25 settembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Una buona scelta: Anna Giacometti nel Consiglio nazionale. Di Stefan Treier.

Non è prassi comune inviare raccomandazioni elettorali ad altri cantoni. Non si dovrebbe “interferire” lì, dove non si ha nulla da dire. Dal momento che ho rapporti personali con il Cantone dei Grigioni, amo questo Cantone con la sua diversità e ho amici nei Grigioni, mi sia concessa un’eccezione.

In occasione del disastro del Pizzo Cengalo nel comune di Bregaglia alla fine dell’estate 2017, tutta la Svizzera è venuta a conoscenza del lavoro della sindaca Anna Giacometti. Il disastro naturale e le sue conseguenze hanno rappresentato una sfida senza precedenti, soprattutto per le autorità municipali, alle quali è stato richiesto un massimo di impegno ed empatia per la popolazione. Quale principale responsabile, la presidente del Comune Anna Giacometti ha sostenuto un impegno enorme, che ha suscitato grande attenzione a livello nazionale. Ha davvero affrontato e non evitato il duro lavoro. Non per niente alcuni hanno indicato la donna coraggiosa “svizzera dell’anno”.

Sono lieto che Anna Giacometti sia attualmente candidata di una regione montana e di una minoranza linguistica dei Grigioni nel Consiglio nazionale. Avendo lavorato per il servizio consolare in Svizzera e per molti anni presso le autorità regionali, possiede preziosi prerequisiti per il mandato desiderato. Sono convinto che il Parlamento federale abbia bisogno di rappresentanti del popolo come la signora Giacometti, affinché gli interessi delle valli e delle popolazioni montane, ma anche del nostro paese, siano difesi con forza. Per molte aree di pianura, le nostre montagne hanno un significato fondamentale. È quindi importante che i rappresentanti di queste regioni, insieme a quelli dei Cantoni di pianura, difendano congiuntamente a livello politico i valori delle nostre montagne. Dovrebbe essere una collaborazione reciproca.

Auguro ad Anna Giacometti la fiducia della cittadinanza dei Grigioni e spero nella sua elezione al Consiglio nazionale il 20 ottobre 2019. Buona fortuna!

Stefan Treier, Wohlen AG / Castaneda GR

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.