a-GRit, Elezioni comunali, Home

Marco Giacometti: gli incontri con la popolazione

19 settembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Negli scorsi giorni ho avuto il piacere di incontrarmi con cittadine e cittadini in tre località diverse per presentare il mio programma e per scambiarmi con loro.


È stato piuttosto difficile, nel corso di queste serate con il pubblico, arginare il fiume di critiche rivolte all’attuale Municipio. Insoddisfazioni legate alla qualità dei servizi (ad es. turismo e agricoltura), ma anche all’approccio di scambio con la cittadinanza, all’impostazione delle assemblee e al peso fiscale. Gli assessori presenti a queste manifestazioni potranno riportare quanto detto.

Le mie proposte principali per la modifica dell’organizzazione comunale sono rivolte ad un aumento dell’efficienza e alla trasparenza dei lavori a tutti i livelli. Da una parte il Municipio, che potrebbe essere ridotto a cinque membri, dovrebbe rivolgersi con maggiore intensità al lavoro strategico ed elaborare a mano della decisione popolare le visioni, le strategie e le misure per rafforzare l’identità e l’economia del Comune. Questa programmazione deve essere sviluppata in un processo professionale, aperto e condiviso con tutte le cerchie della popolazione, senza escludere elementi ritenuti fastidiosi. Uno degli assessorati dovrebbe abbracciare sia i lavori pubblici che il turismo per evitare malintesi e per dare il giusto peso al settore del turismo. L’ente turistico stesso si chiamerebbe Bregaglia Maloja Turismo e rafforzerebbe l’autenticità del nostro Comune e la posizione di Maloja.

Il Comune dovrebbe responsabilizzare e rafforzare, dall’altra, il lavoro dell’amministrazione e delegare ciò che può e che deve essere fatto a quel livello. Sulla base di specifiche tecniche i professionisti dei vari settori sono in grado di fare parte di quello che in passato erano tenuti a fare i municipali. Sostenendo terzi, come le società culturali, il Comune deve basarsi su dei contratti di prestazione che implicano l’obbligo di condividere le strategie comunali e la collaborazione con altre società. Alle società che rifiutano questo approccio viene tolto il sostegno comunale, cantonale e federale. Il tasso delle imposte comunali può essere ridotto del 3-5% senza compromettere i servizi e gl’investimenti.

In quanto alle nuove offerte da realizzare per sostenere l’economia propongo quella per un Centro Giacometti dotato di alcuni edifici espositivi, progetto che dal 24 aprile 2019 si trova sul tavolo del Municipio. Per Maloja propongo di rafforzare lo sci di fondo e di creare la ViaMuretto con dei percorsi culturali a Maloja, completando il sentiero storico che transitava lungo la Taiäda fino a Plan Canin. Per la valle propongo di rendere agibile con delle apposite strutture la torre di Nossa Dona e creare uno spazio storico-culturale sul dosso che arriva fino a Lan Müraia. Per raggiungere questo significativo posto andrebbe creato un sentiero proposto da Ursula Bauer e Jürg Frischknecht che da Coltura porta a Palza e Campacc oltrepassando la Maira sopra un elegante ponte pedonale. Per rendere più attrattivo Soglio e dargli l’importanza che merita propongo di realizzare un sistema di traffico limitato con un posteggio sotterraneo all’entrata della Via Soglio per i residenti e i turisti ospiti degli alberghi. I turisti che visitano in giornata questo posto durante la stagione estiva godranno invece di un servizio di trasporto pubblico che collega Vicosoprano a Spino e Soglio e che circola nella mezz’ora tra le corse autopostali attuali.

Certo, tutto questo non potrà essere realizzato subito e allo stesso tempo. Coinvolgendo la popolazione si giungerà a un piano di lavoro a medio e lungo termine. È stato un piacere potermi esprimere, poter fare delle proposte e discutere apertamente su temi d’importanza comunale; questa è stata la vera novità di questa campagna elettorale. Concludo con delle parole di Alexander von Humboldt: “Bisogna soprattutto avere il coraggio di un’opinione!”

Marco Giacometti, candidato sindaco

www.infobregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.