Elezioni comunali, Home

Lettera aperta

11 settembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Di Daniel Erne e Ueli Weber

Stimate cittadine, stimati cittadini
dopo il primo turno delle elezioni comunali, è nostro desiderio congratularci e ringraziarvi personalmente. Con l’alta partecipazione alle elezioni avete segnalato che volete contribuire attivamente a dare forma al futuro della nostra bellissima e unica valle. Avete deciso con cura e prudenza per la continuità. I tre municipali uscenti Remo Capadrutt, Gianluca Giovanoli e Daniele Giovannini hanno ottenuto il 60-70% delle preferenze, a conferma dell’eccellente lavoro svolto. Va notato che tutti e tre hanno assunto la carica di municipale soltanto due anni fa, svolgendo la loro attività in un periodo molto difficile per il Comune dopo la frana del Pizzo Cengalo. Sono stati due anni particolarmente intensi ed impegnativi durante i quali, sotto la direzione della sindaca Anna Giacometti, hanno gestito con successo e in modo esemplare l’intera organizzazione comunale. Non sorprende perciò il fatto che la stessa Anna Giacometti abbia ottenuto quasi il 50% dei voti. Per tutti è chiaro che a causa degli eventi naturali del 2017 è stato necessario porre le priorità a Bondo e Spino, mentre altri importanti temi relativi allo sviluppo dell’intera valle da Maloja a Castasegna sono stati posti in secondo piano.

A maggior ragione, oggi, è ancora più importante che la Bregaglia guardi avanti e non si fermi. Per questo motivo noi, Daniel Erne e Ueli Weber, abbiamo deciso di presentare la nostra candidatura per il municipio offrendo al Comune la nostra esperienza, un punto di vista esterno e non da ultimo, una certa distanza e indipendenza dalle vicende locali che hanno caratterizzato il recente passato. Con nostra grande sorpresa, con un risultato chiaro, avete riposto in noi la vostra fiducia, ancora prima di conoscerci veramente e di vederci all’opera. Vi ringraziamo di cuore! Siamo consapevoli della responsabilità che ci avete conferito e che da noi vi aspettate soprattutto fatti e non parole. Ci impegneremo a sviluppare una visione semplice e una strategia ben chiara, nonché ad assumere responsabilità dirigenziali operative nell’organizzazione del Comune. Allo stato attuale sarebbe prematuro e forse anche presuntuoso presentare un catalogo di come e cosa fare meglio. Nei primi mesi porremo domande, ascolteremo, osserveremo in tutta la valle e nell’organizzazione del Comune. Solo allora ci permetteremo di presentare proposte e suggerimenti e attueremo nuove misure. Passo dopo passo, con un dialogo costruttivo, una comunicazione aperta e la volontà di trovare i giusti compromessi, raggiungeremo degli obiettivi comuni per la Bregaglia. Di grande importanza, per noi, è il coinvolgimento delle giovani generazioni, a livello personale, politico e imprenditoriale. Sono loro che vorranno e dovranno assumere responsabilità per il futuro della nostra valle. È compito di tutti noi stimolarli e farli partecipare attivamente!

Per entrambi, un buon lavoro di squadra all’interno del municipio è di fondamentale importanza. Noi porteremo proposte e idee nuove, ma siamo convinti che l’esperienza pluriennale di gestione del Comune rappresenti oggi una base importante per un lavoro efficace. Non è il momento di fare esperimenti. Anna Giacometti ha acquisito grande esperienza anche in situazioni difficili ed è garante della continuità nella gestione operativa del Comune. Inoltre è accettata sia all’interno della propria organizzazione che esternamente. Pertanto vi chiediamo di sostenere il sindaco uscente Anna Giacometti anche nel secondo turno e speriamo nuovamente in un’alta partecipazione al voto! In questo modo assicuriamo una continuità che risulta vitale, ma anche innovativa, nello sviluppo della Val Bregaglia.

Vi ringraziamo nuovamente per la vostra fiducia e vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Daniel Erne e Ueli Weber

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.