Cantone dei Grigioni, Home

Firme per la strada del Maloja

8 maggio 2019

Una petizione indirizzata al Governo del Cantone dei Grigioni. Aumento della sicurezza da pericoli naturali per il tratto stradale fra Plaun da Lej e l’allacciamento a Sils Föglias.


Nelle serate informative tenutesi il 9 e il 16 aprile 2019 a Maloja e Sils Maria, il Consigliere di Stato Mario Cavigelli ha comunicato che il Cantone intende elaborare un progetto che prevede la realizzazione di una galleria chiusa. Attraverso questo progetto sarebbe possibile evitare gran parte dei 14 canaloni valangari.

È stato ora preparato un testo – che tutti possono sottoscrivere, indipendentemente dal domicilio o da qualsiasi altro fattore – da inviare al Governo, per sostenere la realizzazione del progetto.

Al Governo del Cantone dei Grigioni e all’ufficio tecnico cantonale i firmatari chiedono:
1. Un’attuazione snella e veloce delle fasi di progettazione e autorizzazione, nonché la messa a disposizione delle necessarie risorse finanziarie e umane per la realizzazione del progetto.
2. La definizione e l’attuazione di ulteriori misure per l’aumento della sicurezza lungo i passaggi stradali pericolosi, fino alla messa in esercizio del nuovo tracciato stradale.
3. Di limitare il più possibile le chiusure della tratta di strada Plaun da Lej – Sils, senza mettere comunque a repentaglio la sicurezza degli utenti.

I moduli da firmare si trovano presso diversi esercizi commerciali della Bregaglia e presso gli uffici comunali a Promontogno.

È anche possibile scaricarli dal nostro sito:
petizione in italiano
petizione in tedesco.

Redazione LA BREGAGLIA

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V127

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.