Bregaglia, Home

Importanti novità dal Centro Sanitario

3 maggio 2019

//comunicato stampa\\
Primi risultati concreti verso la riorganizzazione del servizio medico presso il CSB. Serata informativa pubblica giovedì 9 maggio alle 20.00.

Da molti mesi la Commissione d’amministrazione del Centro Sanitario Bregaglia lavora con grande intensità per assicurare la successione del Dr. med. Hans Bänninger, che ha dato disponibilità di rimanere nella sua funzione presso il CSB fino alla fine del 2019, e garantire anche in futuro la copertura medica in Val Bregaglia.

Ciò che pochi mesi fa era un’ipotesi di lavoro oggi si sta realmente concretizzando. La Commissione d’amministrazione del CSB, nel frattempo, ha potuto sottoscrivere dei contratti di lavoro con due nuovi medici.

Il Prof. Dr. med. Reto Krapf è medico specialista FMH in medicina interna e malattie dei reni. Ha assolto gli studi di medicina presso l’ospedale universitario Insel a Berna. Ha quindi seguito un soggiorno scientifico di tre anni presso la University of California a San Francisco e, dopo il suo rientro in Svizzera, è stato attivo come primario presso l’ospedale cantonale di San Gallo (Dipartimento medicina) nonché presso l’ospedale cantonale Bruderholz e l’Università di Basilea, dove è stato attivo nella funzione di ordinario di medicina interna. Più tardi il Prof. Krapf ha avviato e sviluppato la clinica di medicina interna presso la clinica Hirslanden St. Anna a Lucerna. Accanto alla sua attività presso il CSB (20%) il Prof. Krapf è impegnato come responsabile dei settori ricerca e sviluppo presso Synlab Schweiz e scrive regolarmente articoli di aggiornamento per medici di famiglia in forum dedicati alla medicina in Svizzera.

Il Prof. Krapf è in primo luogo responsabile per il futuro del servizio medico del CSB, in particolare per la valutazione e l’accompagnamento di potenziali candidati, la consulenza e l’avvio di prestazioni nell’ambito della medicina, il dialogo e il confronto su diversi casi di malattia e la loro terapia. Assieme ad altri medici del CSB il Prof. Krapf svolgerà visite mediche presso gli ospiti e i pazienti del CSB.

Con il Prof. Reto Krapf il CSB non può soltanto contare con le prestazioni di un medico specialista molto rinomato, ma dispone pure di medico particolarmente impegnato che sosterrà in modo determinante lo sviluppo del Centro Sanitario Bregaglia.

Il Med. pract. Vedat Eronat è medico specialista in medicina generale. Egli ha assolto gli studi presso l’Università di medicina di Hannover in Germania. In seguito, sempre a Hannover, ha gestito e condotto con successo uno studio medico di famiglia, inclusi i servizi regolari di pronto soccorso. Dopo 35 anni in Germania il signor Eronat si è trasferito per motivi famigliari ad Ankara in Turchia dove ha lavorato come medico d’emergenza nel pronto soccorso di un ospedale e dove ha pure agito come medico d’emergenza sugli elicotteri di soccorso. Da oltre un anno il signor Eronat lavora a tempo parziale come medico specialista in medicina generale in Svizzera, fra altro presso la polizia cantonale di Zurigo, come medico d’emergenza presso l’organizzazione SOS-Ärzte Zürich e infine presso il reparto di emergenza della clinica Linde a Biel/Bienne.

Il Med. pract. Eronat lavora da aprile 2019 con un impiego del 60% presso il CSB. Egli riceve e visita i pazienti dello studio medico, presta servizio di soccorso e visita quotidianamente i pazienti ed ospiti lungodegenti del CSB. Il signor Eronat si rallegra di poter contribuire attivamente, attraverso l’implementazione di una medicina di base moderna, ai prossimi importanti cambiamenti del CSB.

La valutazione complessiva della persona e il coordinamento di diverse discipline nel trattamento di un paziente è ciò che secondo lui caratterizza l’ampio approccio del medico specializzato in medicina generale. Per questo motivo Vedat Eronat intende mettere al centro la cura complessiva, la creazione di reti di scambio e di confronto nonché la collaborazione con gli specialisti degli ospedali vicini.

La signora Dr. med. Marianne Jenal, medico in medicina generale, è attiva presso il CSB già da aprile 2018 con un impiego del 25%. Fino all’inizio del 2019 gestiva come titolare uno studio di psicoterapia in Germania. Lì seguiva e assisteva soprattutto pazienti malati di cancro che sosteneva, assieme alle loro famiglie, ad affrontare i difficili cambiamenti vissuti da chi è colpito da una grave malattia. A partire da giugno 2019 la signora Jenal sarà attiva esclusivamente presso il CSB con un grado d’impiego del 60%.

Attualmente il CSB è in contatto con ulteriori medici di medicina generale. Con due medici attivi nell’ambito della medicina di base si sono svolti dei colloqui e sono state avviate delle trattative, così che eventualmente già nel corso dell’estate 2019 il CSB potrebbe mettere a disposizione dei suoi ospiti e dei suoi pazienti un team medico completo e competente.

La Commissione d’amministrazione e la direzione del CSB si riservano inoltre l’opzione di chiamare presso il CSB ulteriori medici specialisti per proporre regolarmente visite specialistiche secondo il principio: “Non è il paziente ad andare dal medico, ma è il medico venire dal paziente”.

La Commissione d’amministrazione, la direzione come pure i nuovi medici del CSB hanno piani ambiziosi. Essi vogliono creare e organizzare un nuovo “grande” poliambulatorio presso il CSB. Il “Medical Center” dovrà disporre di vari spazi moderni adibiti alle visite e consultazioni mediche, un settore centrale per l’accoglienza, una farmacia come pure gli abituali spazi per lo svolgimento delle analisi di laboratorio, i raggi x e l’ecografia.

I vantaggi del poliambulatorio sono soprattutto legati ad un’offerta di prestazioni ampie e orari d’apertura ottimali per la popolazione e i pazienti, ad orari di lavoro ideali per i medici, alla possibilità di avere un migliore scambio di informazioni e opinioni mediche all’interno del team, ad un utilizzo efficiente dell’infrastruttura comune e, non da ultimo, ad un’organizzazione ottimale del servizio d’emergenza, comprese le supplenze.

Durante una serata informativa, che si terrà il 9 maggio 2019 alle ore 20.00 presso il CSB, la Commissione d’amministrazione e il nuovo direttore informeranno i presenti sugli sviluppi e i progetti in atto presso il CSB nonché presenteranno i nuovi medici alla popolazione.

Commissione d’amministrazione CSB

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.