Premio grigione per la cultura
Fra i premiati anche due persone ben note in valle. Un bregagliotto di nascita e uno imparentato.
A Luigi Corfù, di Mesocco, sposato con la bregagliotta Gisella Scartazzini, è stato assegnato uno dei premi di riconoscimento. La motivazione: il suo pluridecennale lavoro di sensibilizzazione a favore della salvaguardia del patrimonio storico-artistico del Moesano e le sue innumerevoli iniziative intraprese per convincere e coinvolgere l’intera comunità locale. Il premio è dotato di 20’000 franchi.
Al bregagliotto Jonas Niedermann, artista figurativo, è stato assegnato un premio di incoraggiamento, anch’esso dotato di 20’000 franchi. Niedermann ha esposto i suoi lavori in vetro soffiato anche dalle nostre parti: al Palazzo Castelmur (Coltura di Stampa), alla Galleria Il Salice (Castasegna) e al Museo La Tuor (Samedan). Una descrizione completa della sua formazione, del suo lavoro e delle sue esposizioni si trova nel suo sito.
Il Premio grigione per la cultura viene assegnato ogni anno dal Governo cantonale. Nel 2015, era stato l’architetto Armando Ruinelli a “rappresentare” la Bregaglia fra coloro che avevano ricevuto un premio di riconoscimento.
La cerimonia di premiazione avverrà nel prossimo mese di giugno. Vedi anche il Comunicato del Governo.
Commenti recenti