Comunicato del Governo del 5 giugno 2025
A seguito della revisione della legislazione federale sulla caccia, il Governo ha ridisciplinato la promozione cantonale dei cani da protezione del bestiame. Ha inoltre stabilito la data dell’entrata in vigore della revisione parziale della legge sulle imposte.
Il Governo ha garantito i mezzi finanziari per la promozione dei cani da protezione del bestiame
Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a circa 1,7 milioni di franchi per l’attuazione della protezione del bestiame con i cani rispettivamente del programma cantonale di promozione dei cani da protezione del bestiame per gli anni 2025–2028. I costi complessivi sono stimati in circa 3,6 milioni di franchi, di cui circa 1,9 milioni a carico della Confederazione.
Con la revisione della legislazione federale sulla caccia entrata in vigore il 1° febbraio 2025, il settore dei cani da protezione del bestiame è stato completamente ristrutturato. La Confederazione sostiene ora soltanto la detenzione e l’impiego di cani da protezione del bestiame riconosciuti con contributi ridotti pari al 50 per cento. Il Cantone deve ora assumere compiti supplementari per continuare a garantire la protezione del bestiame con i cani. A tale scopo a partire da quest’anno è necessario un nuovo finanziamento cantonale. Di conseguenza il Governo ha annullato il suo decreto risalente al 2021 (comunicato stampa del 12.05.2021), che sarebbe stato valido ancora per gli anni 2025–2026. La promozione dei cani da protezione del bestiame e il loro finanziamento vengono nuovamente stabiliti in un programma quadriennale. I dettagli sono descritti nella nuova guida ai cani da protezione del bestiame del Cantone dei Grigioni.
Guida ai cani da protezione del bestiame
Entrata in vigore della revisione parziale della legge sulle imposte
La revisione parziale della legge sulle imposte decisa dal Gran Consiglio il 10 febbraio 2025 verrà posta in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2025. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 20 maggio 2025. Con la revisione parziale, nella legge sulle imposte vengono inserite formalmente le disposizioni obbligatorie già in vigore della legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni.
Commenti recenti