Apertura del Festival della Castagna alla sua 20a edizione
Sabato 28 settembre si è tenuta la manifestazione di apertura della ventesima edizione del Festival della Castagna. L’apertura del Festival della Castagna è stata organizzata nella piazza principale di Vicosoprano.
Ad aprire le danze è stata la direttrice del BET, Eli Müller, che ha presentato la giornata e il Festival della Castagna sia in lingua italiana che in tedesco. La parola è poi passata al sindaco, Fernando Giovanoli, che oltre ad aver ringraziato i presenti per la loro partecipazione ha salutato anche Andrea Crüzer in quanto presidente dell’ente turistico durante l’anno 2005.
Ai presenti veniva offerto un caffè o un tè caldi, molto graditi visto il clima piuttosto freddo della giornata e dei biscottini alla castagna preparati dalla Sig.ra Valeria Tognetti ristoratrice dell’albergo ristorante Piz Cam.
Ad animare l’evento: una tavola rotonda, anche se non c’era il tavolo, circa l’avvio della manifestazione nel 2005; un momento di danza grazie alle allieve della Scuola di Musica Bregaglia guidate da Denise Lucchinetti, maestra di danza chiavennasca; un coro di bambini sia della scolina che della scuola primaria di Vicosoprano guidati dalla maestra Anna e accompagnati alla fisarmonica dalla maestra Francesca.
Tutta la piazza era stata dedicata alla manifestazione, quindi chiusa al traffico e attrezzata con tavoli e gazebi dove oltre al pranzo a base di castagna si potevano anche acquistare prodotti alla castagna come dolci e tagliatelle, tanto per fare un esempio.
Partecipanti della tavola rotonda “20 anni di Festival della Castagna: sguardo al passato e al futuro” moderata da Maurizio Michael erano presenti: Manuela Filli, responsabile dell’Associazione castanicoltori Bregaglia; Patrik Giovanoli, co-direttore scolastico; Valeria Tognetti, ristoratrice; Tosca Giovanoli, organizzatrice del festival e Stefan Keller, gerente del Pop-Up-Pöstli e pubblicista. A partire da Patrik Giovanoli, che è stato l’iniziatore della Settimana della castagna insieme anche a Maurizio Michael, ogni partecipante alla tavola rotonda ha riportato la propria esperienza rispetto al Festival. Manuela Filli ha raccontato di come 20 anni fa l’associazione castanicoltori era formata da 20 castanicoltori, oggi i castanicoltori sono più di 100 e di come sia migliorata la produzione e la cura della castagna. Valeria Tognetti ha raccontato del suo contributo nello sviluppo di ricette con la castagna. Tosca Giovanoli di come sia soddisfacente organizzare il Festival della Castagna e Stefan Keller ha portato il suo discorso verso la possibilità di collaborazione con la vicina Italia citando strutture ricettive e operatori del settore.
Dopo pranzo a chiudere la giornata di apertura i canti dei bambini e dei ragazzini della Valle
Paolo Pollio
Commenti recenti