La Bregaglia che non conosci
Il 6 settembre Arnoldo Giacometti ha invitato gli interessati a visionare brevi filmati e fotografie che raccontano alcuni aspetti della vita in Bregaglia.
Presso il Pöstli a Castasegna si è ritornati con la memoria al 1960 quando a Nossa Dona si sono celebrati mille anni dal passaggio di dominio: dal vescovo di Como a quello di Coira. Con una stele e l’adunanza di numerosissime persone la Bregaglia era presente con le donne in costume tradizionale. Sempre a proposito di costumi c’è la testimonianza di una cena all’Hotel Bregaglia del 1981 per ultimare in bellezza gli incontri per cucire i costumi bregagliotti. Nelle foto si riconoscono volti di persone presenti in sala e altre non più di questo mondo. Altri momenti immortalati da Arnoldo:
- la nascita dell’Azienda Forestale di Sottoporta, nel 2004 presenti gli allora sindaci di Bondo, Castasegna e Soglio; occasione in cui si era caricato il “murter”, sasso con 17 fori carico di polvere da sparo,
- il passaggio dalla vecchia dogana a quella attuale alla presenza delle autorità svizzere e italiane.
Infine Arnoldo ha fotografato il viaggio premio in elicottero ottenuto dal Comune di Bregaglia come ringraziamento per aver scritto il suo libro sulla frana del 2017, che ancora stravolge il profilo di Sottoporta. Le immagini mostrano le cime come mai le vedrà chi non si arrampica fin lassù.
Il 20 settembre sempre al Pöstli di Castasegna, ore 20.00, grazie alla sua puntuale documentazione, tutti i mercoledì e i sabati dal 2017 ad oggi, Arnoldo mostrerà la trasformazione del territorio ferito e in fase di ricostruzione, i progressi fatti finora e le differenze prima e dopo che parte del Cengalo si è dissaldato dal resto della montagna per piombare sulla Val Bondasca, su chi vi si trovava e su tutto ciò che ha incontrato sul fondovalle.
Per l’ospitalità un grazie anche al gestore del Pöstli, Stephen Keller.
Donatella Rivoir
Commenti recenti