Pareggio nel derby
Sabato pomeriggio i ragazzi dell’ACB D9 hanno fatto il loro esordio casalingo nel caldissimo (e non solo per le temperature) derby contro il Valposchiavo B. Un pareggio.
Il primo tempo inizia a ritmi blandi, ma col passare dei minuti il gioco si fa più intenso. Entrambi i portieri sono decisivi e il risultato rimane fermo sullo 0-0. Verso la metà della prima frazione, gli ospiti trovano il vantaggio sfruttando una disattenzione difensiva, ma i nostri ragazzi non si scompongono: reagiscono subito e riportano il match in parità grazie a un gol di Vincenzo, abile a finalizzare un’azione corale.
Nel secondo tempo succede di tutto: nemmeno il tempo di riprendere il gioco e Filippo ci porta in vantaggio con una splendida azione in velocità, insaccando il 2-1.
I ragazzi continuano a premere sull’acceleratore e, nel giro di pochi minuti, Filippo sigla una doppietta che ci porta sul 4-1, approfittando di una difesa avversaria in evidente difficoltà
A questo punto, i ritmi calano leggermente e concediamo qualche occasione al Valposchiavo, che accorcia le distanze sul 4-2. Ma la nostra reazione è immediata: ancora Filippo, incontenibile, firma il 5-2 con un tiro sotto l’incrocio. In questo secondo tempo mettiamo a referto anche un palo colpito da Filippo e una traversa centrata da Alex.
Il terzo tempo, come prevedibile, vede la squadra ospite partire all’arrembaggio in cerca di un’insperata rimonta. Dopo alcuni minuti di pressione, subiamo il gol del 5-3, ma Filippo, sempre in agguato, scappa in contropiede e ristabilisce le distanze sul 6-3.
Gli ospiti non mollano e trovano il gol del 6-4, ma non ci stiamo: con un giro-palla veloce portiamo Filippo davanti al portiere che segna il sesto gol personale e porta il risultato sul 7-4.
La partita non è ancora finita: nonostante il passivo, il Valposchiavo non si arrende e su una ripartenza veloce trova il 7-5, riaprendo nuovamente la partita. Poco dopo, su un eccesso di Fair-Play da parte nostra, gli avversari trovano un rocambolesco sesto gol che li carica ulteriormente.
Con un solo gol di margine, i minuti finali sono una sofferenza: il Valposchiavo si getta in avanti a testa bassa e trova il clamoroso pareggio a un paio di minuti dal termine che ci lascia con l’amaro in bocca.
Una partita che l’ACB ha dominato per larghi tratti e avrebbe decisamente meritato di vincere. Nonostante la delusione per il pareggio in extremis, i ragazzi possono essere orgogliosi di aver giocato un’ottima partita, mostrando qualità, grinta e soprattutto un grande Fair-Play!
Commenti recenti