Jazz al Pontisella di Stampa con Maud Paquis
Sabato 24 agosto 2024. Ore 20.30 al KulturGasthaus Pontisella di Stampa.
Dopo essersi esibita, tra l’altro, al Cully Jazz Festival e al Festival da Jazz di St. Moritz, la giovane musicista Maud Paquis arriva a Pontisella per un concerto solista.
Maud Paquis è un’autrice, compositrice, pianista e cantante franco-svizzera di 23 anni. Dopo essere stata scoperta nel 2021 dalla rinomata sala concerti “Les Docks” di Losanna e sostenuta per un anno nell’ambito del progetto Proxima, ha pubblicato il suo primo EP “Morphée” con sonorità pop e influenze jazz. Il suo stile è caratterizzato da composizioni originali e testi introspettivi, sempre scritti in francese. La rivista “L’Illustré” l’ha indicata come uno dei 12 talenti da tenere d’occhio nel 2022. Con il suo singolo “Asphalte”, si è fatta conoscere dalle prime due stazioni radiofoniche nazionali SRF1 e La 1ère, oltre che da Option Musique e Espace 2.
Nello stesso periodo, Maud Paquis inizia gli studi preliminari di pianoforte jazz a Losanna e successivamente entra nella rinomata Università delle Arti di Berna (HKB) per studiare pianoforte jazz con Colin Valon.
In questo periodo fonda il Maud Paquis Quartet. Questa nuova formazione, chiaramente orientata verso il jazz, le permette di riarrangiare i suoi brani e di comporne di nuovi con un’estetica che va dallo swing alla bossa nova, passando per il jazz modale e la samba. I suoi testi, sempre nella lingua di Molière, raccontano storie misteriose: il richiamo dei gabbiani, la caccia alle streghe, i miti greci in una nuova prospettiva e persino la creazione dell’universo. Maud Paquis ha già suonato in diversi festival e palcoscenici importanti, come il Cully Jazz Festival, il Jazz Onze + Festival, le Langnau Jazz Nights, il Festival da Jazz di St. Moritz e FriSon, dal vivo a La 1ère o al Jazz Contrebande Festival.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.pontisella-stampa.ch o chiamare il numero +41 81 852 30 56.
Commenti recenti