a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

La cantina con le sculture di Ernesto Picenoni apre al pubblico

30 luglio 2024

EP//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Dal 10 luglio fino al 16 ottobre, tutti i mercoledì pomeriggio, si ha la possibilità di visitare le sculture di Ernesto Picenoni. Ad accogliere i visitatori c’è Margherit Picenoni, moglie dell’artista nato a Bondo nel 1939 e venuto a mancare lo scorso anno.


Ernesto Picenoni è stato un artista autodidatta che mostrava già il suo talento con i propri disegni ai tempi delle scuole, dove ebbe come maestro Remo Maurizio. Dopo la scuola Ernesto svolse l’apprendistato di muratore, lavoro che svolse poi nella ditta di famiglia; dal 1973 svolse anche il ruolo di sacrestano della chiesa di Bondo: qui nacque la possibilità di realizzare lapidi per defunti e con questi lavori iniziò a scolpire.

Nel 1982 gli fu commissionato un lavoro, la realizzazione di sculture di animali, che poi sarebbero state esposte per la fiera PrimExpo di Lugano. Ernesto realizzò cinque animali: il gufo, la civetta, il gatto, il coniglio e lo scoiattolo. Ha poi continuato il suo lavoro di sculture utilizzando diversi materiali e lasciandosi ispirare da incontri e fatti della vita quotidiana. I materiali usati sono stati diversi: prima granito abbandonato, poi la polvere di silicio, non salutare, quindi marmo di Carrara e infine tante sue opere sono state ricavate da lapidi tombali in disuso, fatte con pietra serpentino estratta sopra al paese di Pontresina.

Di serpentino sono anche i personaggi del presepe realizzati nel 2000 per essere esposti nel periodo dell’avvento nella biblioteca di Vicosoprano; presepe poi arricchito di vari personaggi come il pastore Alberto Giacometti, uno con le sembianze di Giovanni Segantini e un altro ancora con quelle di Varlin. Molto belle e di notevole fattura le statue raffiguranti le stagioni della vita.

L’opportunità per i visitatori è dunque quella di ammirare le opere di questo artista bregagliotto, opere che non sono mai state messe in vendita perché ogni opera era come un figlio per Ernesto ed i figli non si vendono, questo uno dei suoi motti.

Nel periodo estivo al ristorante di Donato Salis a Bondo è possibile visitare i quadri realizzati da Ernesto Picenoni.

Picenoni

Renato Tomassini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

95r687

Per sorridere un po’.