a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

Resoconto stagionale

18 luglio 2024

Un grazie a tutti per l’impegno. Occhi già puntati alla prossima stagione.

Il gruppo Under 10 delle annate 2014 e 2015, riunito ad agosto 2023, ha iniziato il primo turno di campionato a fine settembre, con le squadre avversarie di Valchiavenna, Mese, Piuro, Chiavenna e Villa di Chiavenna. Purtroppo già la prima partita è stata rinviata di qualche giorno a causa delle forti piogge, ma ha preso finalmente il via il 27 settembre.
Poco dopo, all’inizio di ottobre, si è svolta una bellissima festa di calcio a Livigno, organizzata in modo eccellente e con un bel tempo autunnale, una grande giornata con otto partite, che la squadra bregagliotta ha concluso senza sconfitte.
Dopo intense settimane autunnali con partite settimanali di campionato e alcuni capricci e rinvii dovuti al meteo, abbiamo finalmente concluso la prima metà della stagione con l’ultima partita contro il Mese a metà novembre, seguita da una cena in compagnia.

Le prime partite di campionato dopo la pausa invernale erano già previste per inizio marzo, quando a Vicosoprano c’era ancora la neve. I giovani bregagliotti hanno comunque sfidato l’inverno e hanno ripreso gli allenamenti sul campetto di Castasegna. Oltre alle sei partite del girone di ritorno, i tornei di Poschiavo all’inizio di aprile e di Samolaco a metà maggio sono stati i momenti salienti di una bella primavera calcistica. Inoltre nove atleti della nostra squadra hanno lasciato il segno anche alla manifestazione polisportiva “Sport&Go” a Castello dell’Acqua in Valtellina.
Nella classifica finale l’ AC Bregaglia U 10 ha concluso il campionato al terzo posto.
Abbiamo chiuso la stagione calcistica con un’amichevole contro i nostri vicini di Villa di Chiavenna e con alcune piacevoli serate di allenamento a Vicosoprano.

Grazie ai giovani calciatori bregagliotti, alla loro motivata partecipazione agli allenamenti e alle partite, e grazie ai genitori per il loro gran sostegno.

Matthias
Allenatori U10: Matthias Alder e Davide Rogantini

La stagione dei ragazzi dell’U12, impegnati nel campionato CSI Valtellinese, è stata positiva sotto molti aspetti.
La squadra ha concluso la stagione con un meritato terzo posto, dimostrando costanza e impegno. Il gruppo ha mostrato un forte spirito di squadra e voglia di giocare sia durante le partite come pure in allenamento. I ragazzi e le ragazze non solo si sono divertiti e hanno lottato, ma hanno anche saputo rispettare avversari e compagni sia in campo che fuori.
Guardando al futuro c`è grande entusiasmo per la prossima stagione, quando questa squadra (con l’aggiunta dei ragazzi del 2014) parteciperà al campionato della Svizzera orientale categoria D9. Una nuova e stimolante sfida per tutti i ragazzi, che certamente affronteranno la nuova stagione con la stessa voglia e lo stesso fair play che li ha contraddistinti finora.

Antonio
Allenatori U12: Antonio Londino e Giuseppe De Stefani

Nella squadra U2 dell’AC Bregaglia ci sono bambini di tutte le età, compresi i più piccolini nati nel 2019. Questa varietà è una grande risorsa perché i piccoli imparano da più grandi.
Nonostante le difficoltà dovute alla differenza di età, i bambini si sono impegnati tantissimo. Ad ogni allenamento e partite hanno mostrato quanto siano determinati e desiderosi di migliorare. La loro dedizione e voglia di giocare insieme sono state davvero notevoli.

Durante i tornei a cui abbiamo partecipato, abbiamo notato che altre squadre hanno spesso bambini più grandi. La nostra squadra è più variegata in termini di età, ma questo non ci ha fermato. Anzi, i nostri bambini hanno dato il massimo, confrontandosi con avversari di tutti i livelli e arricchendo la loro esperienza.
In sintesi l’U8 ha dimostrato che con impegno e gioco di squadra si possono superare tutte le difficoltà. I progressi e l’entusiasmo dei bambini sono una prova che stiamo andando nella giusta direzione.

Enrico
Allenatori U8: Gabriele Giovannini, Enrico Togni, Renato Tomassini

Gruppo U14
Purtroppo per questa categoria non abbiamo abbastanza giocatori per partecipare a tornei o campionati. Durante la stagione si sono allenati con costanza e speriamo di poterli integrare lentamente negli allenamenti della prima squadra.

Allenatori U14: Maurizio Michael, Filippo Michael e Emilio Rota

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

formazionebregaglia

Corso di tedesco per principianti.

Assemblea generale dello Ski Club Maloja

skm

Venerdì 20 giugno 2025, ore 20.00.

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Chiusura notturna della strada del Maloja

Maloja

Chiuso al traffico sopra le 3,5 tonnellate.

Chiusura tra Chiavenna e Castasegna

Cantieri

Mercoledì 18 giugno 2025, dalle 7.30 alle 19.30 (Tour de Suisse a Borgonuovo di Piuro).

Il programma

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9xc77w

Per sorridere un po’.