Background Image Background Image Background Image

valori che crescono nel tempo

News & Commenti mensili

22/02/2024

Commento mensile gennaio 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Stati Uniti c'è stata divergenza tra i dati sul mercato del lavoro, con una preponderanza di segnali positivi. Tra questi ci sono i Job Openings (9'026k) e il Challenger Job Cuts (-20% yoy). Ma soprattutto a gennaio il tasso di disoccupazione è rimasto al 3.7%, i Nonfarm Payrolls sono cresciuti a 353k unità (molto sopra le attese) e sono risultati di nuovo in crescita i salari orari. Per contro i Jobless Claims (in crescita e sopra le attese sia quelli iniziali che quelli continui) danno un messaggio meno positivo. L'indice ISM Manufacturing ha riportato un 49.1 contro delle attese a 47.2, con i "Nuovi Ordini" in decisa risalita a 52.5. Si registrano buoni segnali anche sul fronte dell'ISM Services. L'indice principale è salito a 53.4 dal 50.5 precedente, superando le attese, e risulta anche in crescita la componente "Nuovi Ordini" a 55.0. Molto forte anche la componente dei "Prezzi Pagati", che potrebbe essere un problema in vista dei prossimi dati di inflazione (in uscita questa settimana).


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro il PIL del quarto trimestre 2023 è stato stimato in lievissima crescita a +0.1% yoy. L'inflazione CPI di gennaio invece è stata calcolata a +2.8% yoy, con il Core a +3.3%. Sono dati in calo rispetto al mese precedente, ma un poco più alti delle attese. Il PMI HCOB Eurozone Manufacturing di gennaio è stato confermato a 46.6, in linea con il preliminare e le previsioni. Siamo ancora in area di contrazione, ma si conferma il tentativo di ripresa del settore industriale. Il PMI HCOB Eurozone Services è risultato stabile a 48.4. La disoccupazione è rimasta ferma al 6.4%. Nella Zona Euro il PPI (inflazione alla produzione) di dicembre fa segnare -0.8% mom e ben -10.6% yoy, confermando che il settore industriale dell'area continua ad affrontare una situazione di basso potere di acquisto, coerente con una contrazione del settore. Piuttosto deboli le vendite al dettaglio a -1.1% mom, anche se con il mese precedente rivisto meglio a +0.3% mom (da -0.3%).


ASIA

In Cina il PPI di gennaio a -2.5% yoy (in linea con le attese) segnala continua debolezza del comparto industriale. In aggiunta qui anche il CPI (inflazione al consumo) a -0.8% yoy (sotto le attese) segnala debolezza anche sul fronte della domanda interna delle famiglie. Insomma, per ora le misure di stimolo all'economia sembrano ancora fare scarsa presa sui consumi. In positivo si registrano a gennaio i nuovi prestiti che superano le attese con 4'920 bn cny e un "aggregate financing" nel sistema a 6'500 bn. I PMI di gennaio si sono mostrati stabili, con quello governativo Manufacturing (49.2) che rimane il punto debole, mentre gli altri si confermano di poco sopra al 50.

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

18/01/2024

Commento mensile dicembre 2023

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Stati Uniti i dati sul mercato del lavoro relativi al mese di dicembre hanno visto un tasso di disoccupazione che è rimasto invariato al 3.7%, i nuovi Nonfarm Payrolls sono stati pari a 216k unità e l'Average Hourly Earnings yoy (crescita salari) hanno fatto segnare un +4.1%, sopra le attese. In precedenza, l'ADP Employment Change era risultato forte a 164k unità, mentre i Job Openings in calo a 8'790k unità. I dati sono da leggere in generale nel solco di un mercato ancora solido, sebbene progressivamente sempre meno forte. l'ISM Manufacturing con 47.4 è cresciuto lievemente, ma con un calo importante della componente "New Orders". In calo anche l'ISM Services a 50.6. Per quello che riguarda l’inflazione, si è avuta una sorpresa al rialzo sia lato "headline" (+3.4% vs. +3.2% atteso) sia lato "ex-Food&Energy" (+3.9% vs. 3.8% atteso). Il contributo maggiore deriva ancora dalla parte "Core Services", ma anche i prezzi dei "Core Goods" si sono stabilizzati.

 

EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro i PMI hanno fatto segnare un lieve incremento, sopra alle attese, pur rimanendo in zona di contrazione sia a livello Manufacturing (44.4) che Services (48.8).
I dati di inflazione relativi a dicembre, con CPI yoy a +2.9%, CPI Core yoy a +3.4% e PPI yoy a -8.8%. I dati CPI erano in linea con le attese, mentre il PPI lievemente sotto. Nella Zona Euro le vendite al dettaglio di novembre hanno fatto segnare un -1.1% yoy, sopra alle attese di -1.5%. I sondaggi di fiducia della Commissione Europea mostrano però una discreta ripresa a livello dei servizi (8.4 da 5.5), mentre lato industria (-9.2) e consumatori (-15.0) il miglioramento è molto marginale. 

 

ASIA

In Cina si registra una divergenza tra i PMI lato governo che sono risultati in calo sia sul fronte Manufacturing (49.0) che Services (50.4), mentre i PMI Caixin segnalano un lieve miglioramento dell'attività su entrambi i fronti (PMI Composite a 52.6). A dicembre si registrano ancora dati deflattivi (CPI yoy a -0.3% e PPI yoy a -2.7%), mentre si avverte un lieve miglioramento dei dati di commercio internazionale di dicembre, con import yoy a +0.2% (attese a -0.5%) e export yoy a +2.3% (attese a +1.5%).

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

Video

16/02/2022
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Valori che crescono nel tempo, da oltre 20 anni.

Gamma

Classe di attivi

Classe di attivi

Divisa

Divisa

Classificazione SFDR

Stile

Regione

Regione

Politica dei dividendi

Politica dei dividendi

L’investimento non offre alcuna garanzia di rendimento agli investitori, né assicura il rimborso integrale o parziale dell'importo investito.
L’investimento può essere esposto a rischi consistenti che non sono considerati adeguatamente nell'indicatore di rischio sintetico e possono influire negativamente sulla sua performance: tra questi sono compresi i rischi operativi, di controparte, liquidità, credito, derivati, e sostenibilità.
Qualsiasi decisione d’investimento deve essere effettuata unicamente sulla base della versione più recente del prospetto informativo, del KIID e delle informazioni disponibili.
I rendimenti del passato non sono garanzia di risultati futuri.

up-button