Home, a-GRit

Premiato Jonas Noël Niedermann

19 aprile 2019

Il giovane bregagliotto riceve un importante riconoscimento da parte della Fondazione Artigianato Grigione. La cerimonia si è svolta a Coira lunedì 15 aprile.

Il soffiatore di vetro cresciuto a Castasegna vince il 55° premio che la Fondazione Artigianato Grigione dedica dal 1998 agli artigiani di spicco del Cantone. Il ventottenne Jonas Noël Niedermann rimane senza parole, dopo il discorso introduttivo della presidente della Fondazione Claire Pult e l’appassionata laudatio tenutagli da Cordula Seger, la direttrice dell’Istituto di Ricerca sulla cultura grigione.

Dopo un intermezzo del cantautore bregagliotto Luca Maurizio, Jonas Noël Niedermann ringrazia la Fondazione e i presenti, esprimendo l’importanza di questo premio per quanto concerne il suo lavoro e le sue creazioni.

Proprio la passione per questo lavoro, la dedizione a uno dei materiali più antichi del mondo, il suo approccio innovativo per conoscere a fondo questa tradizione di creare oggetti in vetro, anche oltreoceano, hanno convinto i membri della giuria di premiare il giovane bregagliotto. Presente in sala al teatro Klibühni a Coira, dove lunedì 15 aprile 2019 alle ore 18:30 si è tenuta la consegna del premio di 10’000.- franchi, c’era anche un altro grande artigiano che nel suo percorso evolutivo si è dedicato all’arte dell’architettura: Gion A. Caminada di Vrin. Il rinomato architetto internazionale è anche membro della Fondazione e allo stesso tempo della giuria.

Cordula Seger durante la laudatio e alcuni oggetti in vetro nello sfondo

La professione a cui Jonas Noël Niedermann si dedica da anni non viene più insegnata in Svizzera dal 1987. Quindi egli ha imparato il mestiere in Germania. Questa passione lo ha portato a Murano (Italia), in Danimarca, negli Stati Uniti e in Austria. Naturalmente Jonas Noël Niedermann è sempre tornato anche in Svizzera, in particolare ha esposto in suoi oggetti al Castelmur di Stampa, al museo la Tuor a Samedan o recentemente in collaborazione con OKRO a Coira, dove i suoi oggetti sono anche in vendita. Con la designer Christiane Frommelt egli ha creato il brand hochform.

Durante il finesettimana di Pasqua, sabato 20 aprile 2019 alle ore 16:00, sarà inaugurata la sua esposizione in Bregaglia al B&B Pontisella di Stampa, che fa parte dell’evento ARTipasto culturale.

Davide Fogliada

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V127

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.