a-GRit, Home, Vita sociale

Culto con colazione

28 marzo 2019

Intervista con la Pastora Simona Rauch. Domenica 31 marzo 2019 alle ore 10.30 nella Chiesa evangelica riformata di Castasegna si terrà il culto di valle, con colazione a partire dalle ore 9.00!

Chi ha avuto l’idea della colazione? Ci sono state reazioni dalla comunità vista la simpatica trovata?
Ho proposto io un culto con colazione, non senza suscitare almeno all’inizio una certa sorpresa e forse anche qualche reticenza. Credo però che la sorpresa faccia parte del gioco. La chiesa troppo spesso non ci sorprende più. Viviamo il culto, le nostre diverse attività e talvolta persino la nostra fede come un’abitudine. Una bella tavola imbandita con caffè, succo di frutta, treccia e miele… anche questa è la chiesa! Se oggi questo ci incuriosisce e ci sorprende, tanto meglio!

È già stato fatto in passato?
Da quando vivo in Bregaglia è la prima la prima volta che facciamo un culto con colazione. In realtà abbiamo già proposto in passato un aperitivo dopo il culto o una merenda in occasione dei culti per i bambini e le famiglie. Sono convinta che questi momenti nutrano la nostra vita comunitaria e ci aiutino a rimanere una comunità vivace e vivente.

Per quale motivo lo si fa con la colazione?
Il culto è un momento di incontro, anche se molti di noi oggi non lo vivono più così. La colazione è dunque un modo per estendere l’incontro, la comunione e la condivisione al di là del culto inteso in senso stretto e di innestare così il culto nella vita e viceversa di integrare la vita nel culto. Mangiare insieme è un’esperienza quotidiana in cui sperimentiamo la vita nelle sue diverse sfaccettature, è un momento in cui la vita si offre a noi con i suoi tanti sapori e profumi, è luogo di incontro, di prossimità, di accoglienza, di ospitalità, di discussione, di gioia. Nella Bibbia, oltre che luogo rivelatore della realtà umana il pasto è anche luogo di sogno e di utopia. Ecco perché il pasto condiviso, il banchetto, diventa immagine per eccellenza del regno di Dio. Facciamo colazione insieme dunque per condividere la vita, ma anche per annunciare il mondo nuovo di Dio.

La tematica della colazione farà anche parte della predica, culto etc.?
Senza svelare in anticipo il testo su cui porterà la predicazione, prenderò certamente spunto da questa occasione particolare. La predicazione non è altro che questo, il tentativo sempre nuovo di leggere una situazione particolare della nostra esistenza alla luce di un testo biblico e viceversa di interrogare un brano biblico alla luce di ciò che viviamo.

Ti aspetti un maggiore afflusso di fedeli?
Quello di domenica prossima sarà un culto di Valle e quindi mi aspetto che ci siamo persone da tutti i paesi. Se poi la colazione farà venire qualcuno in più tanto meglio. Se non proprio la chiesa, speriamo di riempire almeno la sala comunitaria… ci sarà posto per tutti!

Cosa si mangerà e cosa si berrà?
Sul tavolo, ci saranno tutti gli ingredienti di una buona colazione, non di una colazione presa in fretta in fretta prima di iniziare un’altra giornata di lavoro, ma di una colazione festiva in cui prendiamo il tempo di sederci e di gustarci questo momento. Oltre a ciò che ci sarà sul tavolo, tutti sono invitati a portare allegria e buon umore.

Chi preparerà la colazione?
La colazione sarà preparata da un gruppo di donne di Castasegna con l’aiuto di due confermandi.

In quale chiesa si terrà il culto?
La colazione e il culto si terranno nella chiesa di Santa Trinità a Castasegna. La colazione sarà preparata nella sala comunitaria e il culto si svolgerà nella chiesa sovrastante. La chiesa di Castasegna ci offre insieme uno spazio di culto e uno spazio comunitario e ci invita così a legare il culto alla vita e la vita al culto. Lo spazio influenza certamente il nostro modo di vivere e concepire la chiesa. In questo senso un centro comunitario come quello di Castasegna può senz’altro contribuire a rendere la vita comunitaria più dinamica e variegata.

Hai qualcosa di importante da aggiungere?
Mi rallegro di vivere questo momento comunitario e spero che la gente accolga il nostro invito. Venite a fare colazione con noi!

Davide Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.