a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Società Tiratori Pistola Bregaglia

Un “bijou”

28 marzo 2019 Nessun commento

Domenica 24 marzo dalle 11.00 fino a tardo pomeriggio il poligono 10 metri è stato festeggiato da un numeroso pubblico. Le società di tiro bregagliotte STB e STPB desideravano avere un’opportunità per svolgere il proprio hobby e potersi allenare anche nella stagione fredda e l’unica opzione è un poligono per l’attività ad aria compressa a 10 metri.

Per alcuni inverni ci si è organizzati, con il benestare dell’ewz che ci prestiamo a ringraziare, negli scantinati dell’edificio Elvezia a Vicosoprano. In autunno si montava l’infrastruttura manuale (a corde) e in primavera si riordinava il tutto. Per qualche anno è andato bene così, ma sempre più cresceva il desiderio di avere un impianto accessibile tutto l’anno, munito di bersagli elettronici, ben illuminato e con una temperatura stabile.
Grazie alla disponibilità del Comune di Bregaglia, che ringraziamo pure sentitamente, abbiamo potuto accedere a due dormitori nel rifugio pubblico a Vicosoprano. Levata la parete di divisione, ne è scaturito un locale ideale per le nostre esigenze. Con oltre 300 ore di volontariato il locale grigio e freddo si è tramutato in un “bijou” del quale andiamo fieri. Dopo un inverno di piena attività era ormai arrivato il momento di presentarlo al pubblico.

I bregagliotti e le bregagliotte sono accorsi numerosi e hanno dapprima potuto assistere all’esibizione degli amici della società Tiratori Sportivi Sursela con il fucile freschi campioni svizzeri categoria gruppi a 10m fucile con appoggio. Oltre a Corsin Derungs, Guido Sgier figura Yvonne Margreth, campionessa svizzera pure nel singolo nella categoria fucile con appoggio. I campioni svizzeri hanno dato dimostrazione delle loro qualità in modo esemplare e soprattutto i giovani e giovanissimi bregagliotti della STB hanno potuto imparare molto dal loro comportamento e approfittare dei preziosi consigli. Per la categoria pistola 10m con appoggio Romano Giovanoli, presidente della STPB, ha pure presentato questa disciplina sparando il programma standart di 30 colpi. A seguire una gara improvvisata tra Yvonne Margreth, Marco Murbach, Silvio Städler amici della società St.Moritz – Julier e Ezio Chiesa. La lotta è stata incerta fino all’ultimo dei 30 colpi ma alla fine l’ha spuntata la campionessa svizzera.

Dopo l’esibizione tutti si sono potuti cimentare nel provare pistole e fucili per sparare qualche colpo.
I complimenti per l’ottimo lavoro svolto non sono mancati e infatti anche noi siamo assai fieri del risultato ottenuto con l’allestimento del poligono. Il locale si presenta invitante, ben illuminato e ottimamente isolato sia dal lato termico che da quello fonico. Una parete in legno munita di ampia vetrina separa il poligono vero e proprio dal pubblico che può seguire l’attività dal corridoio.
Nell’atrio è stato allestito per l’occasione un Bar presso il quale si è potuto brindare e anche per lo stomaco non sono mancati pizzette, salatini e torte. Un proiettore alternava le innumerevoli immagini scattate durante i lavori di allestimento dell’impianto e tutti si sono potuti rendere conto che è ancora possibile ottenere molto con il volontariato!
Vista la giornata splendidamente primaverile e mite, abbiamo posizionato alcuni tavoli sul piazzale esterno dove ci si è potuti intrattenere con gli amici e si sono viste intere famiglie.
Il gruppo di tiro ai 10 metri ringrazia tutti coloro che sono accorsi e chi ha dato una mano per l’occasione e invita chiunque a prendere contatto con noi nel caso fosse interessato a quest’attività adatta dai 10 ai 99 anni.

Guarda le immagini.

Commenta questo articolo








8 × tre =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.