Home, Vita sociale, a-GRit

Giornata della minestra

26 marzo 2019

È stata organizzata in tutta la valle, sabato scorso, grazie all’impegno di numerose persone volontarie. Il tema della campagna ecumenica è quest’anno “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”.

Il comunicato degli organizzatori:

Coraggiose paladine della giustizia: l’impegno delle donne per il cambiamento
La Campagna ecumenica 2019, la 50esima organizzata da Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, in collaborazione con Essere solidali, si concentra sui diritti delle donne. Con il motto “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”, essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comunità. Giustizia, diritti umani e dignità umana sono i temi che hanno contraddistinto le campagne degli ultimi 50 anni. Questa cooperazione ecumenica, oltre che longeva, è unica al mondo. Continua a leggere.

* * *

Come accaduto anche negli anni passati, sono attive in Bregaglia numerose persone che organizzano i “pasti poveri” nei villaggi, pasti da consumare insieme o da portarsi a casa: preparano la minestra, apparecchiano e sparecchiano le tavole e alla fine rimettono tutto a posto. In questo loro lavoro sono aiutate dalle ragazze e dai ragazzi degli ultimi anni di scuola, solitamente ottava e nona classe. Per i riformati, questa attività rientra nel percorso di preparazione alla Confermazione.

Giornata delle rose
Sabato prossimo, 30 marzo, sarà invece la “giornata delle rose”. In questo caso saranno gli scolari e le scolare di sesta classe, aiutati anche dai più piccoli, a prestare la loro opera, vendendo per le strade e casa per casa le rose con il marchio Max Havelar, fornite dalla Coop. Per saperne di più.

Redazione LA BREGAGLIA

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Prix Montagne

Soglio40anni

La ditta Soglio di Castasegna concorre per l’assegnazione del premio. Le votazioni si chiudono giovedì.

Mercato delle pulci

Mercatino

A Castasegna, domenica prossima 25 agosto, a partire dalle ore 14.

Notte delle porte aperte

Notte delle porte aperte

I pompieri di Bregaglia vi aspettano venerdì 30 agosto a partire dalle ore 18:00 al magazzino di Vicosoprano.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V141

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.