Home, Vita sociale, a-GRit

Giornata della minestra

26 marzo 2019

È stata organizzata in tutta la valle, sabato scorso, grazie all’impegno di numerose persone volontarie. Il tema della campagna ecumenica è quest’anno “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”.

Il comunicato degli organizzatori:

Coraggiose paladine della giustizia: l’impegno delle donne per il cambiamento
La Campagna ecumenica 2019, la 50esima organizzata da Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, in collaborazione con Essere solidali, si concentra sui diritti delle donne. Con il motto “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”, essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comunità. Giustizia, diritti umani e dignità umana sono i temi che hanno contraddistinto le campagne degli ultimi 50 anni. Questa cooperazione ecumenica, oltre che longeva, è unica al mondo. Continua a leggere.

* * *

Come accaduto anche negli anni passati, sono attive in Bregaglia numerose persone che organizzano i “pasti poveri” nei villaggi, pasti da consumare insieme o da portarsi a casa: preparano la minestra, apparecchiano e sparecchiano le tavole e alla fine rimettono tutto a posto. In questo loro lavoro sono aiutate dalle ragazze e dai ragazzi degli ultimi anni di scuola, solitamente ottava e nona classe. Per i riformati, questa attività rientra nel percorso di preparazione alla Confermazione.

Giornata delle rose
Sabato prossimo, 30 marzo, sarà invece la “giornata delle rose”. In questo caso saranno gli scolari e le scolare di sesta classe, aiutati anche dai più piccoli, a prestare la loro opera, vendendo per le strade e casa per casa le rose con il marchio Max Havelar, fornite dalla Coop. Per saperne di più.

Redazione LA BREGAGLIA

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Mercatino di Natale

Mercatino

Venerdì 13, dalle ore 17, nel paese di Vicosoprano. Con musica in chiesa.

Azione di beneficenza

arance

Anche quest’anno vengono messe in vendita arance biologiche. Da prenotare entro venerdì.

Pubblichiamo le tue foto

Ago di Sciora con mezza luna

Ago

Foto di Piercarlo Guazzi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V164

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.