a-GRit, Home, Vita sociale

Giornata della minestra

26 marzo 2019

È stata organizzata in tutta la valle, sabato scorso, grazie all’impegno di numerose persone volontarie. Il tema della campagna ecumenica è quest’anno “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”.

Il comunicato degli organizzatori:

Coraggiose paladine della giustizia: l’impegno delle donne per il cambiamento
La Campagna ecumenica 2019, la 50esima organizzata da Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, in collaborazione con Essere solidali, si concentra sui diritti delle donne. Con il motto “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”, essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comunità. Giustizia, diritti umani e dignità umana sono i temi che hanno contraddistinto le campagne degli ultimi 50 anni. Questa cooperazione ecumenica, oltre che longeva, è unica al mondo. Continua a leggere.

* * *

Come accaduto anche negli anni passati, sono attive in Bregaglia numerose persone che organizzano i “pasti poveri” nei villaggi, pasti da consumare insieme o da portarsi a casa: preparano la minestra, apparecchiano e sparecchiano le tavole e alla fine rimettono tutto a posto. In questo loro lavoro sono aiutate dalle ragazze e dai ragazzi degli ultimi anni di scuola, solitamente ottava e nona classe. Per i riformati, questa attività rientra nel percorso di preparazione alla Confermazione.

Giornata delle rose
Sabato prossimo, 30 marzo, sarà invece la “giornata delle rose”. In questo caso saranno gli scolari e le scolare di sesta classe, aiutati anche dai più piccoli, a prestare la loro opera, vendendo per le strade e casa per casa le rose con il marchio Max Havelar, fornite dalla Coop. Per saperne di più.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.