a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

12 marzo 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di febbraio 2019 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Frana Cengalo
Il Cantone ha rilasciato il permesso EFZ ed il municipio ha approvato la licenza edilizia per la costruzione del nuovo sentiero di collegamento per la capanna CAS Sasc Furä; salvo imprevisti il sentiero dovrebbe essere pronto per la fine di giugno.

Licenze edilizie
Maria Fasciati: cambio di destinazione da agricolo a non agricolo senza interventi edilizi, edificio 3-427, fondo 197 a Samarovan, Stampa.
Christa e Luciano Giovanoli: demolizione e ricostruzione della casa abitativa, edificio 6-18B, fondo 1133 a Maloja.
Ladina Sutter Coretti: trasformazione di due stalle a scopo abitativo, edifici 2-37/2-38, fondi 8246 e 8247 a Soglio.
BregagliaKnife Sagl: nuovo capannone artigianale prefabbricato, fondo 11102 a Vicosoprano.
Decreto di sospensione dei lavori per l’estrazione di materiale nella Cäva Böcc a Promontogno.
Una richiesta per poter installare un nuovo riscaldamento elettrico in un progetto edilizio a Soglio è stata rifiutata in quanto le condizioni per concedere un permesso straordinario non sono date.

Edilizia comunale e crediti diversi
Inoltro della richiesta all’Ufficio tecnico GR per l’inserimento della strada per Montaccio e Caccior nella rete delle strade cantonali.
Delibera dei lavori di esbosco del legname dei tagli Mulin Stampa e Roticcio Planacc per CHF 27’507 nonché del trasporto del legname del taglio Roticcio Planacc per CHF 12.90/m3 alla ditta Cla Duri Janett.
CHF 6’236 per delle modifiche dell’illuminazione nel locale espositivo del Pretorio a Vicosoprano e CHF 1’895 per un nuovo proiettore per la sala multiuso a Vicosoprano a Pedroni Multimedia AG.
CHF 5’621 alla HWT per dei filtri per le vasche di raccolta.
CHF 4’093 allo studio d’architettura Renato Maurizio per la progettazione del risanamento dei bagni pubblici a Maloja.
IDA Bregaglia: CHF 11’739 alla Holinger AG per un’ottimizzazione della gestione tramite immissione di ossigeno nei liquidi; CHF 7’526 alla xglas AG per la fornitura di vetri; CHF 20’273 alla G. Picenoni Sagl per la fornitura di armadi.
CHF 8’094 a JUDO Wasseraufbereitung AG per la riparazione del filtro dell’acquedotto a Vicosoprano.

Diversi contributi
Dato che l’Engadin St. Moritz Tourismus AG non sosterrà finanziariamente Opera St. Moritz 2019, il municipio ha deciso di elargire un contributo supplementare di CHF 10’000 se l’evento verrà realizzato a Maloja.
I canoni d’acqua 2018 della Corporazione dei comuni concessionari del Reno posteriore a favore della Bregaglia (Soglio) ammontano a CHF 48’183.
CHF 450 per il Ferienspass Engadin.
CHF 500 alla Società Storica Val Poschiavo per la pubblicazione “L’epoca della riforma – Guida ai luoghi e alla storia”.

Altro
La revisione della Costituzione comunale entra in vigore il 01.05.2019.
Rinnovo contratti: con ewz per il Fondo Bregaglia, anni 2020/21, alle condizioni attuali; con il Comune di Sils per la vendita di legname per la produzione di energia, anni 2019-2022.
Permessi: per lo svolgimento di una festa privata a Capolago, Maloja, il 27.07.2019; a Davide Fogliada per un’esposizione fotografica nel “casello rosso” a Castasegna a partire dal 15.06.2019; a Cornelia Hunziker per la gestione del Villa La Rosée a Maloja; al Palazzo Salis a Soglio per due eventi in piazza il 19.07. ed il 03.08.2019. Nomina di Davide Gianotti e Kesang Schneider quali membri della commissione del turismo per il 2019.
Affitto dell’appartamento comunale in Gassa Granda 4 a Vicosoprano alla fam. Pollio, già subaffittuaria.

Nella riunione del 07.02.2019, indetta appositamente per discutere le accuse formulate e pubblicate da un cittadino sul giornale online “La Bregaglia” in data 21.12.2018 nei confronti della signora Anna Giacometti, in veste di sindaco del Comune di Bregaglia, dopo aver valutato i fatti sottoposti, il municipio decide (con ricusa del sindaco) di informare i cittadini del Comune di Bregaglia nel seguente modo:
“Il municipio del Comune di Bregaglia ha raccolto le informazioni necessarie per valutare il caso e ha esaminato a fondo le accuse mosse da un cittadino nei confronti del sindaco del Comune di Bregaglia, signora Anna Giacometti.
Inoltre il municipio del Comune di Bregaglia ha interpellato un consulente legale e ha preso atto dello stato attuale delle procedure civili e penali in corso.
Il municipio esprime all’unanimità la propria fiducia nel sindaco, signora Anna Giacometti, e nel suo operato.
Ai sensi delle normative del Cantone dei Grigioni, il municipio ha decretato di sostenere finanziariamente il sindaco nella difesa dei suoi diritti della personalità, anticipando le spese legali per la difesa da accuse ingiustificate.
Il municipio ha informato la commissione di gestione su quanto decretato, ha messo a disposizione tutte le informazioni in suo possesso e ha risposto alle domande formulate”.

Promontogno, 07.03.2019
Giulia Giovanoli, segretaria comunale

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.