Comune di Bregaglia, Home, a-GRit

Decisioni mensili del Comune

18 febbraio 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di gennaio 2019 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.





Licenze edilizie
Rodolfo Fasciati: risanamento con ampliamento edificio e ampliamento della superficie abitativa verso l’esterno, cambio di utilizzo della stalla agricola in rimessa e posa di una fossa biologica, edifici 2-514 e 2-506, immobili 9201 e 9204 sul monte Planacc.
Verena ed Emilio Coretti: nuovo sistema per lo smaltimento delle acque luride per la cascina esistente, edificio 203, immobile 6418 a Caslacc.
Una richiesta per la cancellazione dell’obbligo di abitazione primaria a Maloja è stata rifiutata.

Edilizia comunale e crediti diversi
Un edificio pericolante comunale lungo la panoramica verrà demolito.
CHF 13’845 a Pomatti AG per l’installazione della WLAN nell’IDA Bregaglia.

Diversi contributi
CHF 5’000, oltre ai CHF 25’000 già stanziati nel 2016, al progetto Interreg “Alpi in Movimento, Movimento nelle Alpi. Piuro 1618-2018” e CHF 1’500 per l’organizzazione del suo kick-off in marzo.
CHF 5’000 al Festival di teatro al Castelmur.
CHF 2’500 alla Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli per la pubblicazione della raccolta di canzoni bregagliotte “Flur slaserna”.
CHF 1’000 agli Amici madonna della neve Lagunc per l’organizzazione del 4° Val Bregaglia Trail.
CHF 500 all’associazione Avegnir – Freunde Krebs- und Langzeitkranker.

Altro
Permesso per lo sgombero della neve lungo la strada Lüder a Soglio.
La ditta Kompost Arge ha inoltrato la disdetta del contratto d’affitto della piazza di compostaggio a Dangal.
La Confederazione ha chiesto al Comune se è interessato ad acquistare l’artiglieria da fortezza situata sulla particella 1432 a Maloja: il municipio ha declinato l’offerta.
Pubblicazione della ricerca di due membri della commissione del turismo per l’anno 2019, dei nuovi piani di fuga in caso di allarme acqua e dell’affitto di un appartamento comunale a Gassa Granda 4, Vicosoprano.
Gestione del ristorantino presso il ponylift a Maloja da parte di Jürg Wintsch per la stagione invernale 2018/19.
Entro il termine d’annuncio prefissato sono entrate due candidature per il posto di tirocinio per selvicoltore. I candidati verranno invitati per uno stage di una settimana. Permesso alla Gioventù Bregaglia per l’Open Air Sur Aua a Casaccia dal 21 al 23.06.2019.
La tassa per i cani per l’anno 2019 ammonta a CHF 50 per il primo cane e CHF 150 per ogni ulteriore cane nella stessa economia domestica.
Con la sostituzione delle lampadine stradali, dal mercurio a quelle LED, il consumo energetico è stato ridotto del 75%.
Permesso di utilizzazione dei due battipista con macchinisti per un’esercitazione del corpo pompieri a Isola in marzo.
Il municipio ha preso atto della lettera della commissione di gestione inviata il 15 gennaio 2019, con la quale si auspica che il municipio faccia chiarezza sui fatti concernenti le accuse formulate sul giornale online LaBregaglia in data 21 dicembre 2018 nei confronti della signora Anna Giacometti in veste di sindaco del Comune di Bregaglia. Inoltre viene richiesto al municipio di informare i cittadini. Sarà organizzato un incontro nel mese di febbraio 2019 tra il municipio e la commissione di gestione al fine di poter discutere i fatti accaduti ed informare esaustivamente quest’ultima. Nel riassunto di febbraio potremo dare ulteriori ragguagli.

Promontogno, 14.02.2019

Giulia Giovanoli, segretaria comunale

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V127

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.