Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home, a-GRit

Comunicato del 31 gennaio 2019

4 febbraio 2019

Il Governo ha approvato due progetti di costruzione stradale sulla strada dello Julier, uno tra Parpan e Valbella e l’altro a Lantsch/Lenz.

Importante progetto di costruzione stradale tra Parpan e Valbella
Il Governo ha dato il via libera al progetto d’esposizione per la correzione della strada dello Julier tra l’uscita del paese di Parpan e la panetteria Stgier a Valbella. Il tratto stradale in questione è stretto, non permette l’incrocio tra veicoli pesanti, se non con grandi difficoltà, e in inverno, per via del turismo, è molto trafficato. Per questi motivi la strada viene allargata e dotata di corsie ciclabili per il traffico non motorizzato. Inoltre le fermate del bus all’altezza di Parpan al di fuori della carreggiata vengono trasformate dal Comune di Vaz/Obervaz in modo da soddisfare le esigenze dei disabili.
Il progetto è scaturito dalle misure necessarie per la protezione delle sorgenti tra Parpan e Valbella. Sull’intero tratto stradale si prevede ora di raccogliere e di far defluire le acque di scarico in maniera sistematica lungo scanalature laterali. Le acque di pendio e di infiltrazione vengono inoltre fatte confluire in una condotta combinata. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 7,7 milioni di franchi, di cui 6,91 milioni di franchi sono a carico del Cantone.

Aumento della sicurezza della circolazione a Lantsch/Lenz
Il progetto d’esposizione per la sistemazione della strada dello Julier nella zona della cava Bovas a Lantsch/Lenz viene approvato con alcune condizioni e autorizzazioni. Con tale progetto si prevede di ampliare e di rafforzare due ponti tra la cava e la cappella St. Cassian. Inoltre per motivi di sicurezza devono essere completate le aree libere laterali del tracciato della strada e deve essere sostituita la sovrastruttura stradale.
Per incrementare la sicurezza della circolazione presso il campeggio St. Cassian è inoltre prevista la realizzazione di una corsia di preselezione per la svolta a sinistra lateralmente alla strada dello Julier. A seguito della corsia di preselezione per la svolta a sinistra e delle condizioni di visibilità, la sistemazione richiede uno spostamento delle fermate del bus. Al contempo, su incarico del Comune di Lantsch/Lenz, si prevede di ottimizzare le fermate del bus in modo da soddisfare le esigenze dei disabili. Inoltre verrà realizzato un passaggio pedonale con isolotto spartitraffico. I costi del progetto ammontano a circa sette milioni di franchi. La quota del Cantone alle spese complessive ammonta a 6,78 milioni di franchi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V130

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.