a-GRit, Home

Nuova direzione, nuove responsabilità

1 febbraio 2019

L’ente comunale Bregaglia Engadin Turismo (BET) ha ufficialmente una nuova direzione dal 1° gennaio 2019. Il neoeletto Serge Alder si è già presentato in alcune occasioni pubbliche. Lo fa anche qui esclusivamente per i lettori di La Bregaglia.

Giovedì 24 gennaio. Castasegna. Ore 13:30. Il sole spunta già per la seconda volta. Anche Serge Alder è puntuale, ma non è sicuro di essere arrivato all’indirizzo corretto. Il cartellino con il numero e la descrizione della via sono nuovi di pacca, però è meglio controllare sullo smartphone. Non si sa mai. Ben volentieri gli confermo l’indirizzo, salutandolo, e subito ci diamo del tu. Parliamo in italiano.

Il trentunenne Serge Alder arriva da un’esperienza lavorativa durata 5 anni presso St. Moritz Tourismus, che funziona analogamente a Bregaglia Engadin Turismo (BET) visto che fa parte del Comune di St. Moritz. Serge Alder è specializzato in eventi sportivi e culturali: alcuni punti forti della Val Bregaglia! Già nel comunicato stampa BET del 4 settembre 2018 egli accenna a “una o due manifestazioni sportive” e agli “innumerevoli eventi culturali” della Bregaglia.

Durante una breve passeggiata, salendo dalla piazza del paese fino a Brentan, scendendo poi senza tralasciare Boscaia e ritrovandoci ancora sulla Via Principale, capisco l’interesse di Alder centrato nel voler conoscere a fondo i villaggi bregagliotti e le loro genti. In più lui stesso mi conferma di avere già lavorato allo sportello dell’ufficio di Maloja e che in futuro sarà presente pure a quello di Stampa e di Soglio. Convinto che così potrà captare al meglio le reazioni o le esigenze dei turisti ma anche dei bregagliotti, il nuovo direttore di BET mi ripete che il suo primo discorso ufficiale, tenutosi il 1° gennaio 2019 a Maloja, iniziava proprio con un saluto rivolto alla popolazione bregagliotta. In seguito, ha ovviamente salutato anche i turisti e gli abitanti di case secondarie.

Ciò che l’ha spinto a trasferirsi dall’Engadina Alta a Soglio e a dirigere un’organizzazione come BET è stata l’opportunità di fare una nuova esperienza lavorativa, con nuove motivazioni ma soprattutto di assumersi delle grandi responsabilità. Alder ha elaborato e analizzato una statistica sugli appartamenti di vacanza, hotel e alberghi. Questa statistica e altre analisi saranno presentate sabato 2 febbraio a Maloja durante un pomeriggio informativo organizzato da BET (vedi pagina Facebook ). “È necessario sviluppare una strategia con la commissione del turismo”, dichiara Alder, “senza però tralasciare i produttori e le ditte locali, il patrimonio culturale della Bregaglia o altri fattori che la rendono autentica”. Il tema dell’autenticità è un cavallo di battaglia della Bregaglia e del turismo in generale. Alder parla però anche di mobilità o di marketing online.

Al momento il nuovo direttore è ancora in una fase di avanscoperta e sta prendendo contatto o è avvicinato da diverse organizzazioni, società e aziende. Questo piccolo incontro termina lasciandomi l’immagine di un giovane direttore determinato, voglioso di collaborare sia verso nord sia verso sud, ma anche a est e a ovest, molto motivato e pronto a incassare delle critiche costruttive.

Davide Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.