Home

Premiata la Casa dei traduttori Looren

17 gennaio 2019

Riceve il Premio svizzero di mediazione insieme al Centro di traduzione letteraria. La Casa dei traduttori (diretta da Gabriela Stöckli) organizza da anni il Laboratorio italiano a Castasegna.

Nell’ambito del Concorso svizzero di letteratura, l’Ufficio federale della cultura assegna ad anni alterni anche un Premio speciale di mediazione, su raccomandazione della giuria federale della letteratura, che ha un valore di 40’000 franchi. Il Premio speciale di mediazione distingue l’impegno eccezionale a favore della letteratura svizzera e della sua divulgazione. Questa distinzione è attribuita dalla giuria federale della letteratura per nomina e non su candidatura.

Premio speciale di mediazione 2019

Promuovere la traduzione significa promuovere i rapporti tra le letterature, scoprire i loro punti di contatto, provocare scintille e sprigionare le loro rispettive energie. Ma è di più. È promuovere il piacere delle lingue, puntare alle loro resistenze e alle loro ospitalità. È promuovere una scrittura in costante evoluzione, urgente, bella e creativa.

Il Premio speciale di mediazione è assegnato quest’anno contemporaneamente a due istituzioni che promuovono la traduzione da due poli linguistici della Svizzera: il Centre de traduction littéraire (CTL) di Losanna e la Casa dei traduttori Looren di Wernetshausen.

Fondato nel 1989, quando in Europa cadevano muri, il CTL rende da sempre visibile alle protagoniste e ai protagonisti della letteratura, ma anche a studiose, studiosi, studentesse, studenti e al grande pubblico quest’arte per molto tempo ignorata o emarginata e lo fa proponendo un notevole programma di letture, incontri, lezioni e pubblicazioni. Il CTL si propone di mostrare l’importanza della traduzione, di riflettere sulle sue sfide e di esplorarne la ricchezza e il piacere.

La Casa dei traduttori Looren con la sua residenza, la sua biblioteca, i suoi spazi di lavoro e di condivisione, con le formazioni, le borse e le manifestazioni che propone, è un luogo straordinario diventato fondamentale per le traduttrici e i traduttori letterari provenienti da qualsiasi punto cardinale. Vi possono trovare un ambiente stimolante per formarsi, documentarsi, tessere legami e, ovviamente, per scrivere. La Casa dei traduttori è così al contempo un luogo di creazione e d’incontri che offre alle traduttrici e ai traduttori una cornice impareggiabile per sperimentare, pensare e rinnovare la propria pratica.

Assegnando il Premio speciale di mediazione al CTL e alla Casa dei traduttori Looren la giuria vuole ricompensare il lavoro pionieristico che hanno svolto nella promozione della traduzione letteraria, ma soprattutto encomiare gli spunti di riflessione che forniscono: l’impegno per una letteratura curiosa, variata e che si reinventa costantemente attraverso la traduzione – per una letteratura viva.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.