Home

Ritratto della Val Bregaglia nel 1972

17 gennaio 2019 Nessun commento

//tratto da lanostraStoria.ch\\
All’inizio del 1972, l’allora TSI mandò in onda tre documentari dedicati al Grigioni italiano realizzati da Rinaldo Giambonini. Il primo dedicato alle valli Mesolcina e Calanca, il secondo alla Bregaglia e il terzo a Poschiavo e Bivio.

Recuperati grazie a Memoriav, tutt’e tre i filmati sono stati visti due sole volte in televisione, sicché la pubblicazione nelle pagine del portale di storia partecipativa «lanostraStoria.ch» permetterà loro una nuova e più vasta diffusione.

Il secondo documentario, andato in onda il 12 maggio 1972, è un ritratto della Val Bregaglia. È senz’altro utile un elenco delle località via via inquadrate dalla camera: Castasegna, Vicosoprano, Casaccia, Maloja, Soglio, Bondo, Promontogno, Coltura di Stampa, Borgonovo, Vicosoprano e Stampa.

Descrivendo questa puntata, il settimanale «Radiotivù» il 6 maggio 1972 scriveva: «Il secondo documentario a colori è stato girato in Bregaglia, tra Chiavenna/Castasegna e il Maloja. Un angolo del Grigioni Italiano sconosciuto a buona parte dei ticinesi, valle di transito tutt’al più per chi si reca a San Moritz.»

Guarda il documentario su: www.lanostrastoria.ch

Commenta questo articolo








1 × = sette

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.