Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

11 gennaio 2019

Nel mese di dicembre 2018 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Frana Cengalo
Reintegrazione della gestione contabile della frana Cengalo nella contabilità ordinaria del Comune dal 01.01.2019, con conseguente disdetta dell’incarico alla fiduciaria Gredig+ Partner.

Licenze edilizie
Rosita e Andres Fasciati: ristrutturazione e ampliamento di una cascina esistente ad uso di ripostiglio, edificio 135B, immobile 6241 a Castasegna. Rita e Sergio Cortesi: ritiro del progetto di costruzione a Creista per motivi privati. Una richiesta per l’acquisto di parte di una particella comunale a Soglio è stata respinta in quanto il terreno in questione comprende dei passaggi pubblici. Per una costruzione abusiva a Roticcio è stato rilasciato un fermo lavori.

Edilizia comunale e crediti diversi
CHF 37’049 a Cla Duri Janett per l’esbosco del legname sradicato dalla bufera di vento a fine ottobre in zona Canova a Casaccia. CHF 8’323 a beffa tognacca sagl per la fase di appalto, confronto offerte e proposta di aggiudicazione per il progetto di sistemazione fluviale nella zona della cava Böcc a Promontogno.

Diversi contributi
CHF 2’000 alla Sciovia Sur Cresta per la preparazione di una pista di sci di fondo a Casaccia. CHF 100 a Pro Natura per il progetto “Castori & Co.”. CHF 500 ad un corpo di studenti volontari del Lyceum Alpinum Zuoz per progetti di rinnovo di alcune scuole in Romania. CHF 1’600 a Terre des Hommes dalla vendita degli alberi di Natale 2018.

Altro
La richiesta di un privato per uno scambio di terreno comunale sul monte Ren è stata respinta. Il municipio ha approvato la richiesta del Registro fondiario di assegnare alcune particelle senza proprietario al Comune di Bregaglia nell’ambito della procedura di prescrizione acquisitiva. Il municipio ha deciso che le indennità versate al Comune per la realizzazione delle riserve forestali Ganda Rossa/Bondasca e Ciresc/Lera d’Zura, a Bondo, verranno usate per progetti nello stesso perimetro delle riserve. Su proposta dell’Ufficio foreste e pericoli naturali GR, il municipio ha approvato la seguente procedura in caso di pericolo di incendi di bosco: per il divieto di accendere fuochi all’aperto verrà fatta distinzione fra la zona da Castasegna a Cavril e la zona Maloja (la quale farà parte della regione Engadina Alta); la messa in vigore del divieto vale anche per le zone non boschive e per i posti grill.
Affitto dal 01.01.19 di due locali commerciali a Soglio allo studio d’architettura Alder Clavuot Nunzi e dal 01.02.19 di un appartamento a Vicosoprano a Milena Martinoli. Nuovi contratti d’affitto dal 01.01.19 per due locali commerciali a Vicosoprano alle ditte Edilstone e HDS Zimmermann/Erbaprof e di una particella agricola a Borgonovo a Giacomo Waltenspühl.

Permessi diversi
Transito della gara Winterraid attraverso Vicosoprano il 16.01.2019; gestione ristorante del Maloja Palace a Lars Müller per la stagione invernale 2018/19; posa di cartelloni pubblicitari su suolo pubblico a Vipreptiles per l’esposizione “Animali misteriosi” a Landquart. Pubblicazione del posto di tirocinio quale selvicoltore/rice per il triennio 2019-2022. Incontro con l’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia in merito alle procedure seguite dal Comune per la pubblicazione e l’assegnazione di lavori.

Promontogno, 10.01.2019
Per il municipio: D. Dell’Agnese

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.