Home

Tradizioni in musica

9 gennaio 2019

//tratto da Il Grigione Italiano\\
È in vendita una nuova pubblicazione di canti popolari, curata da Radolf Salis. Un «piccolo ricordo dei tempi passati».

Si chiama Temp passaa. 25 canzun bargaiota e taliana da üna volta ed è una raccolta di canti preparata da Radolf Salis. Dodici anni or sono egli aveva pubblicato un altro libretto, con venti canzoni, dedicato a sua madre. In Temp passaa ne pubblica ora dodici, in parte bregagliotte e in parte italiane.

Dei canti sono scritte le parole e la musica, con armonizzazioni a tre o a quattro voci, in tonalità adatte a volte a cori maschili a volte a cori misti. Troviamo «classici» del repertorio bregagliotto, quali I nos dì trapassan, A’ ié üna flurina, e canzoni delle diverse regioni italiane, quali O Angiolina (Trentino) o Addio bei giorni passati (Piemonte).

Il libro è arricchito da un compact disc, nel quale sono incise tutte le canzoni, suonate alla fisarmonica dallo stesso Radolf Salis. L’opuscolo è inoltre impreziosito da riproduzioni di dipinti realizzati dalla moglie Claire, artista, e da fotografie.

«La melodia di quasi tutte le canzoni bregagliotte – scrive Radolf Salis nella prefazione – è di provenienza tedesca, ma le radici della nostra cultura sono prevalentemente rivolte verso sud». Egli stesso abita da più di quattro decenni nella Svizzera tedesca, ma non perde occasione per ritornare in Bregaglia per rivedere i luoghi a lui cari e comunicare nella sua lingua madre, il bregagliotto.

Radolf Salis racconta delle belle gite in montagna che faceva un tempo, dove non mancava mai una cantata in compagnia, una volta arrivati ai rifugi, oppure le sere del primo d’agosto a Nasciarina, nelle quali accompagnava i canti con la sua fisarmonica. Con poche parole, egli ha l’abilità di rendere perfettamente quelle atmosfere, e pare di sentire i cori, e vien voglia di esserci e di aggregarsi.

E proprio questo è lo scopo del suo lavoro: ricordare i tempi passati e fornire uno strumento per continuare a cantare insieme. E se non c’è una fisarmonica sul posto, si può sempre infilare il cd in un lettore e lasciarsi accompagnare, strofa dopo strofa, dalle registrazioni dell’autore.

Il libro si trova in vendita, al prezzo di 15 franchi, nei seguenti negozi della Bregaglia: Gonzalez a Vicosoprano, Scartazzini a Promontogno e Salis a Bondo.

https://www.radolf.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.