Home

Dotare i Grigioni di internet ultraveloce

19 dicembre 2018

È il progetto del Governo retico, che vuole rendere le varie regioni del cantone maggiormente attrattive, mettendo loro a disposizione allacciamenti a banda larga equivalenti a quelli dei grandi agglomerati svizzeri.

Un allacciamento con banda ultralarga competitivo e concorrenziale è un presupposto importante per portare avanti la trasformazione digitale nei Grigioni, indica in un comunicato il Dipartimento cantonale dell’economia pubblica e socialità.

Il potenziamento delle infrastrutture di rete, in modo da trasformarle in autostrade dell’informazione, sarà di competenza delle regioni, i cui lavori saranno sostenuti da un team cantonale di esperti che fornirà assistenza dal profilo tecnico.

Il fabbisogno di economia, turismo, amministrazioni, scuole, strutture di approvvigionamento e privati in termini di qualità degli allacciamenti è in continua crescita per via di applicazioni a forte intensità di dati, afferma il Governo. Un collegamento veloce a internet rappresenta quindi un fattore sostanziale per lo sviluppo economico delle regioni.

“In base a calcoli e stime, si legge nel comunicato, bisogna ritenere che la necessità di mezzi di promozione cantonali ammonterà a un importo compreso tra 35 e 70 milioni di franchi”.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.