Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

12 dicembre 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di novembre 2018 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Licenze edilizie
Alessandro Nunzi: posa di una cassetta esterna per due bombole a gas, sostituzione delle finestre ai piani superiori e piccola modifica al progetto approvato 2018-096, edificio 141, immobile 8191 a Soglio.

Edilizia comunale e crediti diversi
CHF 24’007 a Dialog AG per l’installazione nel 2019 della nuova versione dei programmi dell’amministrazione comunale + CHF 9’411 di costi annuali. CHF 46’000 a diverse ditte per il risanamento del ponte Valär-Survic a Coltura. CHF 4’869 a diversi per la progettazione ed il materiale per una fossa comune nel cimitero di Vicosoprano.

Diversi contributi
CHF 1’490 per gli apicoltori Bregaglia. CHF 5’000 per i Castanicoltori Bregaglia. CHF 10’000 ad Opera St. Moritz 2019 che avrà luogo presso il Maloja Palace. CHF 500 a Benteli Verlag per la pubblicazione “StauWerke – Monuments of Power”. La convenzione di prestazioni per il finanziamento di eventi tramite ESTM, che comporta un contributo annuo di CHF 7’500, è stata approvata.

Altro
Rilascio attestati di domicilio tramite il controllo abitanti: a partire dall’anno prossimo, per il primo studio o apprendistato dopo la scuola dell’obbligo, verrà rilasciato un attestato con la validità del periodo di formazione; per tutti gli altri casi (studi superiori, università, ETH, attività lavorativa, ecc.) la validità continuerà ad essere limitata ad un anno.
Affitto tavoli e panchine comunali per manifestazioni: a partire dall’anno prossimo il loro uso sarà gratuito per tutti; l’affitto delle bancarelle con tenda ammonta a CHF 20/pezzo; il trasporto dei tavoli/panchine/bancarelle è gratuito per le società ed eventi aperti al pubblico, per manifestazioni e feste private il trasporto è invece a carico del richiedente.
Vendita alberi di Natale: quest’anno, oltre alla consueta vendita di alberi di Natale presso i magazzini comunali, verrà organizzato un pomeriggio durante il quale la gente potrà scegliere e tagliare il proprio alberino sotto la supervisione dei forestali.
Affitto dell’ultimo posteggio nell’autorimessa Creista a Maloja.
Permessi: per lo svolgimento dello Swimrun a Maloja il 07.07.2019; per il mercatino di Natale a Vicosoprano il 07.12.2018; per una festa privata presso il Maloja Palace l’08.12.2018.
A partire dal 01.01.2019 il municipio tornerà alla percentuale di lavoro antecedente la frana del Cengalo, cioè 70% per il sindaco e 15%-25% per i municipali.
La richiesta di un privato per poter transitare regolarmente con una motoslitta tra Maloja e Isola è stata respinta (zona di conservazione con accesso non garantito, conflitti con pedoni/sciatori, evitare precedenti).
Approvazione della revisione parziale delle direttive per il conferimento dell’attinenza comunale in base alla revisione della Legge federale sulla cittadinanza svizzera.
Approvazione, a mano dell’assemblea comunale del 12.12.2018, della revisione della costituzione comunale e del preventivo 2019.
Pubblicazione dell’affitto di un appartamento a Vicosoprano e di un locale commerciale a Soglio.
Aggiudicazione della vendita del trattorino Kubota al miglior offerente Renato Roganti.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.