Home

Premio benevol Grigioni 2018

13 dicembre 2018

//comunicato stampa\\
Sabato scorso è stato consegnato il Premio benevol Grigioni 2018 a quattro organizzazioni di volontariato grigionesi. Fra queste anche l’associazione Animazione Terza Età (ATE) della Valposchiavo e la fondazione mesolcinese Cultura e Territorio di Cama.

È la prima volta che associazioni grigionitaliane partecipano al concorso, giunto alla sua quarta edizione.

Il Premio benevol Grigioni è un riconoscimento per le numerose attività di volontariato. Riguardano vari settori come sport, salute e previdenza sociale, politica, economia, cultura, formazione, tempo libero, natura e ambiente, chiese, comunità. Vengono premiate associazioni e organizzazioni che si distinguono per le attività di successo svolte a favore della collettività senza retribuzione. In occasione della cerimonia di premiazione a Coira le organizzazioni hanno documentato il loro impegno con uno stand informativo. Il volontariato è molto diffuso in tutto il Cantone ed è indispensabile per il benessere della nostra società.

I vincitori

CategoriaSport: Gruppo Corsa di orientamento, Coira

Fondato nel 1970 conta oggi circa 250 membri ed è uno dei gruppi più numerosi anche a livello svizzero. Organizza corse di orientamento per tutti, ma anche gare regionali e nazionali fino ai campionati svizzeri. La corsa di orientamento è uno sport molto popolare che coinvolge le famiglie, dai bambini agli ottuagenari. Non richiede solo buone gambe, ma anche un buon senso di orientamento. Anche questo sport rappresenta un’occasione di incontro, di conoscenza, di gioco e di crescita.

I vincitori con il Consigliere di Stato Martin Jäger

Categoria Comunità: Associazione Animazione Terza età (ATE) Valposchiavo

È stata fondata 25 anni fa, nel 1993. Circa 120 volontari, uomini e donne, si occupano oggi del benessere delle persone anziane nella Valposchiavo. I volontari offrono in modo autonomo numerosi servizi e attività. L’offerta comprende visite a casa, all’ospedale e in Casa anziani, ma anche tante diverse attività culturali, artigianali e ludiche. Si offrono anche gite accompagnate, motorizzate o in risciò. Nel settimanale Il Grigione Italiano esce quattro volte all’anno la rivista „Orizzonti“, scritta per e con gli anziani. Per il finanziamento delle spese vive si ricorre al sostegno degli oltre 500 membri dell’ATE e ai contributi delle ditte valligiane.

Categoria Cultura, tempo libero, ambiente: Fondazione Cultura e Territorio Cama

Dopo decenni di abbandono, Cama ha riscoperto un suo gioiello architettonico, storico e culturale: il nucleo dei 46 grotti con la selva castanile e il ronco. La rivitalizzazione e il mantenimento dei grotti sono lo scopo principale delle Fondazione Cultura e Territorio di Cama. I grotti venivano utilizzati per conservare al fresco i generi alimentari. Sono costruiti sui resti di un’antica  frana per sfruttare le correnti di aria fredda tra i massi rocciosi. In estate e in autunno i grotti costituiscono di nuovo   un apprezzato luogo d’incontro e di svago aperto a tutti.

Categoria Salute e previdenza sociale: Croce Blu Grigioni, Roundabout

Si tratta di un progetto di streetdance per ragazze dagli 8 ai 20 anni. I 12 gruppi, guidati da professioniste volontarie, sono attivi in varie regioni del Cantone. Dopo l’allenamento settimanale ci si trova per passare alcuni momenti in compagnia e per discutere temi d’attualità. Gli spettacoli di danza realizzati a livello regionale, cantonale e nazionale rafforzano la fiducia in se stesse delle ragazze e hanno anche lo scopo di prevenire dipendenze da alcool o altre droghe.

www.benevol.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.