Home

Concorso di poesia dialettale 2018/19

16 gennaio 2019

Aperte le iscrizioni all’ottava edizione del Concorso di poesia dialettale della Provincia di Sondrio e del Grigionitaliano. Per il secondo anno consecutivo la Pgi partecipa come partner dell’iniziativa occupandosi del premio per la miglior poesia svizzera nei dialetti di Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo.

In sette edizioni il concorso transfrontaliero è cresciuto sia in areale geografico che in partecipazione. Dall’ultima rassegna (2017/18) è stato incluso il Moesano allargando così la manifestazione all’intero Grigionitaliano, mentre il numero di partecipanti aumenta di anno in anno. Sono pervenute durante l’intera vita di questo concorso ben 230 poesie in molti vernacoli della provincia di Sondrio e delle valli grigionitaliane. Alcuni poeti sono divenuti presenze fisse, altri si sono limitati a una sola edizione. Tutti però con il merito di portare un esempio di vitalità del proprio dialetto plasmato allo scopo per esprimere struggenti stati d’animo e sensazioni, o nostalgici rimpianti del passato, o problematiche sociali, o ancora divertissement ironici e irriverenti. Sono stati presentati sonetti perfetti, componimenti in quartine dalle rime baciate e alternate, poesie in versi sciolti. Alcuni hanno preferito la poesia ermetica, altri hanno scritto veri e propri canti. È difficile fare una sintesi di tanta varietà.

Si invitano, quindi, gli appassionati di scrittura dialettale delle regioni grigionitaliane a voler partecipare al concorso mettendosi in gioco per mantenere viva e far conoscere la “lingua mamma” del proprio luogo nativo e della propria vita.

Il concorso accoglie poesie a tema libero, inedite, non premiate e non segnalate in altri concorsi, e ammette testi di autori deceduti, presentati dagli eredi. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà durante un’apposita serata organizzata al termine del concorso nei primi mesi primaverili nel Comune di Sondalo (Sondrio – Italia).

Le composizioni dovranno pervenire all’indirizzo: Concorso Poesia Dialettale – Comune di Sondalo, via Vanoni, 32 – 23035 Sondalo (Sondrio – Italia)entro le ore 12.00 del giorno 31 gennaio 2019, nel rispetto di quanto indicato dal bando. La partecipazione è gratuita.

Il concorso è promosso dal Comune di Sondalo e dal Centro studi Storici Alta Valtellina in collaborazione con l’associazione Pro Grigioni Italiano per la parte relativa alla Svizzera.

Scarica il bando di concorso  su:

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.