a-GRit, Home

Ecocinema

22 novembre 2018

Per la stagione 2018/2019, Salecina invita di nuovo alle serate invernali, realizzate quest’anno in collaborazione con Pro Natura Bregaglia. A Salecina, ma anche in alcuni paesi della Valle (Castasegna, Stampa, Maloja), verranno proiettati sei film sul tema dell’ecologia e dell’acqua.

La questione ecologica riguarda tutti noi. Tuttavia spesso gli scienziati hanno difficoltà ad essere convincenti attraverso i loro dati e i loro numeri. Il film invece è un mezzo semplice e aperto a tutti. Le immagini “mostrano” anziché “argomentare”, ci conducono nella realtà attraverso gli occhi e, vedendo, possiamo meglio farci una convinzione. L’attenzione si concentra sul tema dell’acqua, un tema trattato nell’estate del 2018 da PRO NATURA attraverso una bella mostra nella Torre Belvedere a Maloja.

L’acqua è per noi facilmente disponibile, perciò molti pensano all’acqua  come a un semplice prodotto della natura. L’acqua può essere però anche causa di problemi, ad esempio quando le eccessive precipitazioni fan sì che i fiumi non riescano più a contenerla, oppure quando le fonti d’acqua vengono privatizzate rendendo difficoltoso l’accesso all’acqua potabile. Questi temi vengono trattati in due film: CUSTODI DELL’ACQUA di Giulio Squarci, che si occupa della privatizzazione dell’acqua nelle Alpi Carniche, dove la popolazione locale si difende e riceve l’approvazione politica; in DANS LE LIT DU RHÔNE di Mélanie Pitteloud viene trattata la rettifica dei fiumi nel Vallese e l’autrice indaga sulla possibilità che la popolazione sia protetta nonostante il fiume a volte aumenti la sua portata.

Altri due film trattano l’acqua sotto forma di neve.
SNOW di August Pflugfelder si occupa dell’industria del turismo che ogni inverno ha bisogno dell’”oro bianco” e di come questa attività dia da vivere a molte persone. STEPS – RIDER GREENER del Coupdoeil-Filmkollektiv mostra qualche approccio ecologico come ad esempio gli snowboarder che vanno in montagna in treno e a piedi.

THE NEW WILD di Christopher Thomson parte dal tema dell’acqua per arrivare ai problemi della popolazione: come possono sopravvivere le persone nelle valli montane? E come stanno le regioni spopolate? A PLASTIC OCEAN di Craig Leeson ci conduce dalle montagne al mare, dove i rifiuti di plastica si accumulano in modo drammatico. Ma che cosa può fare ciascuno/a di noi per eliminarli?

I film saranno accompagnati da discussioni con gli autori che saranno presenti per ogni film (ad eccezione di A PLASTIC OCEAN). Inoltre abbiamo invitato alcuni specialisti: ricercatori del Parco nazionale svizzero come il Dr. Christian Rossi, per il film THE NEW WILD; attivisti di ONG, come Jacqueline von Arx per il film DANS LE LIT DU RHÔNE; il monitore CAS Corsin Bischoff per il film STEPS – RIDE GREENER; e professionisti, esperti dell’acqua come Fernando Giovanoli per il film I CUSTODI DELL’ACQUA.

È bello poter organizzare le serate anche in altri luoghi della Bregaglia al di fuori di Salecina come al Maloja Palace, la sala comunitaria a Castasegna e la palestra di Stampa.

Scarica il pdf con la lista dei film e i dettagli sulle proiezioni.

L’iniziativa viene generosamente sostenuta da:

  • Promozione Culturale Regione Maloja
  • Comune di Bregaglia
  • Promozione Culturale Canton Grigioni
  • Fondazione Giovanoli

Promotori dell’iniziativa sono:

  • Centro di vacanze e formazione Salecina
  • Pro Natura, Sezione Bregaglia

L’iniziativa è organizzata da:
Veronika Rall, mediatrice culturale.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.