a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato dell’8 novembre 2018

12 novembre 2018

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per una nuova pista ciclabile tra Coira e Trimmis e ha stabilito i sussidi per il trasporto pubblico per il 2019.


Il Governo ha approvato una nuova pista ciclabile tra Coira e Trimmis
Il Governo ha approvato un progetto per la realizzazione di una nuova pista ciclabile tra Coira e Trimmis con autorizzazioni previste da leggi speciali e oneri. Il Cantone partecipa al finanziamento con un contributo massimo di 972 000 franchi. Nonostante la distanza tra i due comuni si presti per essere percorsa in bicicletta, attualmente solo una piccola parte della popolazione utilizza la bicicletta per spostarsi da un comune all’altro. I collegamenti esistenti vengono evitati nella quotidianità per via delle pendenze elevate e della pavimentazione insufficiente. Con la nuova pista ciclabile si intende sfruttare le elevate potenzialità di questo collegamento ciclistico per la quotidianità, sgravare i trasporti pubblici e ridurre il traffico di automobili. La pista ciclabile inizia in fondo alla Cadonaustrasse al margine settentrionale della città di Coira. Dopo la realizzazione di un nuovo tracciato che attraversa prati viene utilizzato un sentiero forestale esistente che porta fino alla Maschänserrüfe. Successivamente la pista ciclabile si distende sul Mittelweg a Trimmis. Quest’ultimo è soggetto a una particolare protezione in quanto fa parte dell’inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS). D’intesa con i servizi federali competenti il Governo ha quindi disposto che le strutture esistenti e il tracciato del Mittelweg debbano rimanere invariati. Su questo tratto non è ammesso realizzare un rivestimento in asfalto o un altro rivestimento duro. Su tutti gli altri tratti uno strato di copertura portante garantisce che la pista ciclabile sia duratura e possa essere utilizzata nella quotidianità indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalla stagione. Grazie a un trattamento particolare della superficie con ghiaia, in un’ottica di medio termine nel settore boschivo il rivestimento sarà difficilmente distinguibile da un sentiero forestale.

Stabiliti i sussidi per i trasporti pubblici per il 2019
Per l’anno di orario 2019 si prevede che le spese complessive non coperte dei trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni ammonteranno all’incirca a 140,9 milioni di franchi, dei quali la Confederazione si assume in totale una parte pari a circa 102,8 milioni di franchi, ovvero al 73 per cento delle spese totali.
Delle spese non coperte pari a 140,9 milioni di franchi, 134,7 milioni di franchi riguardano il settore del trasporto passeggeri e 6,2 milioni di franchi il settore del traffico merci. Queste cifre comprendono la quota del Cantone dei Grigioni stabilita dalla Confederazione per il 2019 pari a 123 354 674 franchi per il traffico regionale viaggiatori (TRV). Il Cantone deve partecipare con una quota del 20 per cento, che corrisponde a un importo di 24,7 milioni di franchi. Il Cantone dispone inoltre (in parte anche quale misura volta a promuovere i trasporti pubblici) prestazioni supplementari nell’ambito del trasporto passeggeri (incl. unioni tariffarie) per un ammontare di 11,3 milioni di franchi, che non vengono cofinanziate dalla Confederazione. Aggiungendovi 2,0 milioni di franchi per il traffico merci da finanziare insieme alla Confederazione, per il 2019 risulta un sussidio cantonale totale pari a 38,1 milioni di franchi.
L’accordo concernente il sistema di ordinazione è stato stipulato solo in via provvisoria con AutoPostale Svizzera SA. In base al rapporto di verifica della sezione di revisione dell’Ufficio federale dei trasporti occorre ritenere che AutoPostale Svizzera SA presenterà costi non coperti troppo elevati anche nelle offerte per l’anno di orario 2019. Non appena sarà nota la compensazione necessaria effettiva, un’eventuale differenza sarà rimborsata pro quota ai committenti.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.