Artigiani Commercianti Bregaglia, Economia, Home

Ospiti all’Expo Valposchiavo

29 ottobre 2018

//tratto da Il Grigione Italiano\\
L’Associazione artigiani e commercianti di Bregaglia è stata invitata alla fiera di fine settimana.

«Sono contento che possiamo uscire a Poschiavo – afferma Andrea Crüzer – e far vedere alcuni prodotti interessanti della Bregaglia». Il presidente dell’Associazione artigiani e commercianti di Bregaglia non nasconde l’entusiasmo per la partecipazione all’Expo Valposchiavo, che si svolgerà nell’area del Centro tecnologico del legno da mercoledì sera a domenica prossimi.

Si legge nell’opuscolo dell’Expo: «Su iniziativa dell’associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo (ACV), la Val Bregaglia è stata invitata quale “Regione ospite” a Expo Valposchiavo 2018. A oltre un anno dalla calamità che ha colpito il paese di Bondo, e di riflesso tutta la Bregaglia, l’ACV ha pensato di proporre alla consorella al di là del Maloja due progetti di comunicazione da condividere. Agli amici bregagliotti è stata proposta una significativa presenza a Expo 2018 e un progetto comune incentrato sul tema “marchio” che avrà il suo avvio e il suo sviluppo nel corso del 2019. [...] Un cordiale benvenuto dunque alla Val Bregaglia!» Firmato: Daniele Misani (Artigiani & Commercianti Valposchiavo) e Danilo Nussio (Expo Valposchiavo).

Gli espositori provenienti dalla Bregaglia saranno: la pasticceria e panetteria Gonzalez (Vicosoprano), la fabbrica di cosmetici Soglio (Castasegna), i giochi da tavolo Bimbretto (casa editrice con sede presso la tipografia Crüzer, Stampa), l’ufficio turistico comunale Bregaglia Engadin Turismo e la stessa Associazione artigiani e commercianti Bregaglia. Saranno tutti sotto lo stesso tetto, un triplice stand lungo quasi otto metri. Chi vi si accosterà, potrà conoscere i diversi prodotti, ricevere informazioni e conversare con gli espositori. Sarà anche possibile ordinare un cesto natalizio (preparato con prodotti locali ovviamente), che avendo riscontrato molto successo l’anno scorso, viene riproposto quest’anno dall’Associazione. Si potrà anche partecipare a un concorso: bisognerà rispondere a una serie di domande sulla Bregaglia, e fra chi avrà risposto a tutte correttamente verrà estratto a sorte il premio, che consiste in un soggiorno in un albergo della Valle, per due persone, cena inclusa, per una fine di settimana.

«Sarà una bella occasione – sostiene Andrea Crüzer – per mostrare i nostri prodotti a chi ancora non li conosce. Sono orgoglioso di presentare due aziende di spicco, Gonzalez e Soglio, che offrono prodotti di prima qualità». E aggiunge: «Saranno giorni di scambi, e io personalmente sono contento anche di ritrovarmi con persone che conosco da tempo. Inoltre, a Poschiavo sono molto innovativi e sarà interessante vedere come fanno, come lavorano. Siamo simili, anche se loro in Valposchiavo sono molti di più».

Il taglio del nastro per l’apertura ufficiale dell’Expo avverrà mercoledì 31 ottobre alle 18, con il consigliere di stato Mario Cavigelli, il podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova e il sindaco di Brusio Arturo Plozza. Alla stessa ora apriranno tutti i padiglioni, fino alle 22. Stesso orario venerdì. Invece giovedì, sabato e domenica l’orario è dalle 14 alle 22.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.